Dr. Francesco Caruso
Chirurgo
Chirurgia Generale - Coloproctologia
Chirurgo
Chirurgia Generale - Coloproctologia
Francese; Inglese; Italiano
Il dottor Francesco Caruso è consulente specialista dell’Unità di Proctologia e Pelviperineologia del Policlinico San Pietro.
Nel 2008 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, dove nel 2014 si specializza, sempre con lode, in Chirurgia dell’apparato digerente e endoscopia digestiva.
Nel corso della sua carriera si dedica all’ attività chirurgica presso l’Unità di Chirurgica generale, oncologica e mininvasiva presso il Policlinico San Marco di Zingonia e presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, oltre che in diverse strutture sanitarie lombarde.
Tra i campi di interesse del dottor Caruso ci sono la coloproctologia benigna e maligna, la chirurgia delle ernie e dei laparoceli in laparoscopia, la chirurgia della colecisti, la chirurgia dell'obesità e bariatrica e la chirurgia oncologica addominale, con particolare interesse per l’uso di tecniche mininvasive.
Dal 2020 ricopre il ruolo di responsabile medico di chirurgia generale, bariatrica, mininvasiva e proctologica indiverse case di cura calabresi.
Dal 2023 è professore a contratto di Chirurgia Minivasiva e Robotica presso l’Università San Raffaele di Roma.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Ha partecipato a diversi congressi, anche in veste di relatore, in Italia e all’estero.