Prof. Fouad Kanso

Prof. Fouad Kanso

Patologo Clinico

Patologia clinica

Curriculum

Il professor Fouad Kanso è patologo clinico e direttore del Laboratorio clinico generale con aree specialistiche di Patologia clinica e Microbiologia e Virologia presso l’Istituto Clinico Città di Brescia, l’Istituto Clinico S.Anna e l’Istituto Clinico San Rocco. 

Dal 2013 al 2018  è stato professore a contratto di Biochimica clinica presso la Scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2018 al 2019 è stato professore a contratto di Biologia applicata e Genetica medica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR). Inoltre, dal 2019 a tutt’oggi è professore a contratto di Ematologia e Medicina trasfusionale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR), oltre che professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica della stessa università.

Il prof. Kanso ha iniziato la sua formazione presso la facoltà di Scienze mediche dell’Università Libanese di Beirut (Libano) nel 1987, per poi ottenere una borsa di studio per la facoltà di Medicina e chirurgia di Padova e, successivamente, laurearsi presso l'Università degli Studi di Brescia nel 1995. Nel 1999 si è specializzato in Biochimica clinica con indirizzo diagnostico sempre presso l'Università di Brescia e ha mostrato un particolare interesse nella diagnostica ematologica presso gli Spedali Civili di Brescia. Nel 1996 ha conseguito l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo.

Tra gli incarichi che ha ricoperto vi sono quelli di:

  • responsabile medico laboratorio Fleming Travagliato (BS) e referente Ematologia laboratorio Fleming Brescia (1999-2000);
  • direttore del Servizio di medicina di laboratorio presso Istituto Clinico San Rocco (2001 - 2016);
  • responsabile sezione di Ematologia ed emocoagulazione presso l’Istituto Clinico Città di Brescia (2016 - 2023);
  • medico frequentatore di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso gli Spedali Civili di Brescia, con particolare interesse alla rettocolite ulcerosa e al morbo di Crohn (1995 -1996).

Ha gestito un ambulatorio per le malattie dei tegumenti di transizione ASL/Università di Brescia (1997) e ha svolto attività medica presso l'azienda sanitaria di Brescia e provincia nel campo dell'emergenza medica (1996 - 2006).

Il prof. Kanso è il referente del Patient Blood Management presso gli Istituti Ospedalieri Bresciani per la prevenzione e cura delle anemie e ha pubblicato diversi lavori scientifici nel campo della Medicina di laboratorio. 

Formazione

  • Università degli studi di Brescia
    Specializzazione in Biochimica Clinica - 1999
  • Università degli studi di Brescia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1995

Patologo Clinico

Vedi linkedin