Dr. Emanuele Bizzi

Dr. Emanuele Bizzi

Allergologo e immunologo clinico

Allergologia, Immunologia Clinica

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Allergologo e immunologo clinico

Vedi linkedin

Curriculum

Il dottor Emanuele Bizzi è medico allergologo ed immunologo dell’Unità Operativa di Medicina Generale presso il Policlinico San Marco. Collabora inoltre con il Centro Diagnostico Treviglio.

Nel 2001 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Tor Vergata di Roma, dove nel 2005 si specializza, sempre con lode, in Allergologia ed Immunologia clinica. Il dottor Bizzi consegue inoltre, nel 2002 un master in ecografia muscoloscheletrica per malattie autoimmuni e reumatiche e nel 2004 un master in capillaroscopia presso l’Università degli Studi di Ancona. Nel 2024 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come Professore di II fascia. Dal 1 giugno 2025 è anche Ricercatore Tenure Track per l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel corso della sua carriera, l’attività del dottor Bizzi si concentra nei campi della reumatologia, dell’allergologia, dell’immunologia clinica e della medicina interna. In particolare, ha maturato una solida esperienza nella gestione di artrosi ed artriti, nell’eseguire iniezioni intra-articolari ecoguidate (anca, ginocchio, spalla, caviglia, interfalangee, metacarpo-falangee), capillaroscopie, esami ecografici delle articolazioni, spirometria semplice, globale, diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio nella valutazione e follow up di pazienti asmatici e gestione di terapie biologiche per artrite, asma, vasculite, dermatite, orticaria, angioedma ed angioedma ereditario e nel trattamento di malattie autoinfiammatorie, fra cui la pericardite idiopatica.

Ha all’attivo più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e, dal 2023,  contribuisce come editore e redattore ad alcune testate scientifiche internazionali.

Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali in veste di relatore, moderatore e tutor.

È membro della SIR (Società Italiana di Reumatologia), della FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e della SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica).