Dr. Dario Buffoli

Dr. Dario Buffoli

Fisiatra

Medicina fisica e riabilitazione

Curriculum

 

Il Dott. Dario Buffoli è Responsabile di diverse Unità Operative all’interno del Policlinico San Pietro di Bergamo: Terapia fisica e riabilitazione, Riabilitazione e rieducazione funzionale, Riabilitazione Ambulatoriale e dell’Unità di Cure Sub Acute.

Il suo percorso formativo inizia con la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 all’Università degli Studi di Brescia, dove ottiene anche l’abilitazione all’esercizio della Professione Medica. Successivamente, frequenta la Scuola di Sanità Militare di Firenze per Ufficiali medici e, nel 2003, si specializza in Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università degli Studi di Pavia.

La sua carriera inizia subito dopo la Laurea, sotto incarico del Centro Studi Anziani ’80, quando svolge l’attività medica durante un progetto sperimentale, che ha come obiettivi l’istituzione e l’attivazione del Servizio di Unità di Valutazione Geriatrica. Inoltre, per conto dello stesso Centro, diviene Medico Geriatra per il Servizio di Unità di Valutazione Geriatrica con Assistenza Domiciliare Integrata sul territorio, e svolge l’attività di Direzione Sanitaria per l’Istituto Geriatrico “B.Bertella“ del comune di Sabbio Chiese.

Parallelamente ricopre l’incarico di Ufficiale Medico alla Scuola Militare Alpina di Aosta, presso la Sezione Sci Alpinistica. Dal 2000, ottiene il ruolo di Docente al Corso di Formazione per operatori Socio Assistenziali della Regione Lombardia. Si sposta a Brescia per svolgere attività di Guardia Medica e di medico a tempo pieno per il reparto di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dell’Istituto Clinico Città di Brescia.

Successivamente ricopre l’incarico di Dirigente Medico di I livello presso il reparto di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dell’ospedale di Salò, azienda ospedaliera di Desenzano del Garda.

Autore di diverse pubblicazioni e di capitoli di libri, nonché relatore in un gran numero di congressi nazionali, è membro di Società Scientifiche come l’ARSOP, Associazione medici Riabilitatori Specialisti Ospedalità Privata.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione - 2003
  • Università degli Studi di Brescia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1992

Pubblicazioni

Pseudodementia is still an underestimated syndrome in elderly people. G.D.S. aad M.M.S.E. represent a valid approach?

Buffoli D.

VIII congresso mondiale della società internazionale di psicogeriatria  (Gerusalemme 17-22 agosto 1997)

Study on sleep quality in community-dwelling elderly people correlation between mood and sleep-inducing pharmacological approach.

Buffoli D.

VIII congresso mondiale della società internazionale di psicogeriatria  (Gerusalemme 17-22 agosto 1997)

Assessment of neuromotor performance in elderly people: relationship with the depressive mood function

Buffoli D.

VIII congresso mondiale della società internazionale di psicogeriatria  (Gerusalemme 17-22 agosto 1997)

Findings of a specific group of elderly people with overlapping cognitive, neuro-motor, psyco-affective function and social domestic life style: is there a new generation of old people?

Buffoli D.

Pubblicazione libro “L’anziano del lago di Garda” PROMTO “ Progetto Marco Teggia Osservatorio” Regione Lombardia"