Dr. Claudio Savaresi

Dr. Claudio Savaresi

Oftalmologo

Oftalmologia, Oculistica

Curriculum

Il dott. Claudio Savaresi è responsabile del Centro del Benessere Visivo di Palazzo della Salute – Wellness Clinic ed è responsabile dell’Unità di Oculistica del Policlinico San Marco, struttura bergamasca del Gruppo San Donato. Si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, dove si specializza poi  in Oftalmologia II.

È stato pioniere nella chirurgia della cataratta in particolare per risoluzione dei difetti refrattivi dopo intervento chirurgico di cataratta che prevede la sostituzione del cristallino naturale con quello artificiale oppure nella chirurgia dei difetti refrattivi con o senza l’apporto della tecnologia Laser. Questa ricerca continua nell’applicazione di tecnologie avanzate lo ha portato ad eseguire prestazioni molto evolute come ad esempio l’impianto di cristallini artificiali realizzati appositamente per un solo paziente attraverso una incisione microscopica, oppure l’utilizzo di strategie particolari durante l’intervento chirurgico di glaucoma per ridurre al minimo gli effetti collaterali nel decorso post operatorio. Nella chirurgia vitreoretinica ormai da molti anni utilizza esclusivamente la tecnica mini invasiva. Anche per la patologia corneale le tecniche utilizzate sono le più innovative come il trapianto di cornea eseguito con il Femtolaser oppure l’utilizzo degli anellini corneali introdotti all’interno della cornea associati all’utilizzo della Riblofavina e il trattamento laser nella chirurgia del cheratocono.

Collabora con aziende di livello Internazionale per migliorare i presidi e le tecniche chirurgiche. Molti sono gli strumenti da lui inventati e dedicati alla microchirurgia oculare.

In particolare in questi ultimi anni si è dedicato a un nuovo progetto chirurgico per ridurre il deficit visivo in pazienti affetti da degenerazione maculare senile anche nella miopia degenerativa con buoni risultati post operatori.

Ha collaborato con oftalmologi spagnoli, israeliani e messicani, per divulgare attraverso congressi e corsi di aggiornamento scientifici e chirurgici tecniche innovative sempre su questo interessante argomento per affrontare insieme con loro i casi più complessi di chirurgia della cataratta in pazienti affetti da degenerazione maculare, e miopia elevata che prevede un percorso chirurgico associato all’impianto del sistema ingrandente miniaturizzato.

Nella sua carriera il dottor Savaresi ha eseguito decine di migliaia di interventi di microchirurgia oculare, alcuni dei quali anche in diretta durante congressi internazionali della Società Oftalmologica Italiana.

Lingue Parlate

  • Spagnolo
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1991
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Oftalmologia - 1995

Oftalmologo

Vedi linkedin