Dr. Andrea Borini

Dr. Andrea Borini

Ginecologo

PMA - Procreazione medicalmente assistita

Curriculum

Il Dott. Andrea Borini è responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico San Pietro.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 all’Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1991. Tra il 2006 e il 2009, ha ottenuto i Master Universitari di II Livello in Andrologia e in Medicina della Riproduzione.

Negli anni ’80 e ’90 ha frequentato il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione diretto all’epoca dal Prof. Carlo Flamigni a Bologna, interessandosi del metabolismo degli ormoni steroidei, del carcinoma dell’endometrio, delle problematiche legate alla menopausa e delle metodiche di fecondazione assistita ed è stato Research Fellow all'Università della California a Irvine, dove ha frequentato il “Center for Reproductive Health” del prof. Ricardo Ash.

Lavora ogni giorno per aiutare le coppie a superare le problematiche riproduttive, sia dal punto di vista clinico, applicando le tecniche di fecondazione assistita più avanzate, sia facendo ricerca nel campo della fertilità di coppia.

Nei primi anni 2000 è stato Presidente di Cecos Italia e di ACT Italia, ha fatto parte del Comitato direttivo di ACT International e, successivamente,  è stato, fino al 2018, Presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e della Società Italiana di preservazione della Fertilità.

Autore di 264 pubblicazioni, è Reviewer delle riviste Human Reproduction e Human Reproduction Update.Inoltre, è membro del Comitato Editoriale di Fertility & Sterility, RBM On Line e JARG. 

Membro fondatore della Task Force ESHRE “Fertility preservation in severe diseases, è Socio delle principali Società Scientifiche dedicate alla Medicina della Riproduzione come l' International Society for Fertility Presevation (ISFP),  l’American Fertility Society e l’European Society for Human Reproduction and Embriology ed è Past president della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (Sifes Mr).

Socio fondatore di PRO-FERT, Società Italiana di Conservazione della Fertilità, Presidente dell’Osservatorio Turismo Procreativo, tiene numerosi Corsi di Aggiornamento in Qualità di Tutor e partecipa, in qualità di Relatore, a un gran numero di congressi nazionali ed internazionali.

Attualmente è il direttore di 9.baby, il primo network italiano di centri per la fertilità, una rete nata a Bologna, dall’esperienza di Tecnobios Procreazione, oggi presente su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali testi dei quali è autore: “Fecondazione E(s)terologa” scritto nel 2012 a quattro mani con il Professor Carlo Flamigni e “La Medicina della Riproduzione Umana”, con Filippo M. Ubaldi, scritto nel 2010. 

Lavora presso

Policlinico San Pietro

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Padova
    Corso di Perfezionamento in Medicina della Riproduzione - 2014
  • Università degli Studi di Padova
    Master di II livello in Medicina della Riproduzione - 2009
  • Università degli Studi di Padova
    Corso di Perfezionamento in Andrologia Clinica - 2008
  • Università degli Studi di Padova
    Master II livello in Andrologia - 2007
  • Università di California Irvine
    Fellowship in Reproductive Medicine - 1991
  • Università degli Studi di Bologna
    Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia - 1991
  • Università degli Studi di Bologna
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986

Ginecologo

Vedi linkedin