Dr. Andrea Borini

Dr. Andrea Borini

Ginecologo

Ginecologia

Curriculum

Il Dott. Andrea Borini è Responsabile Clinico e Scientifico del Centro di Medicina della Riproduzione del Policlinico San Marco.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 all’Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1991. Tra il 2006 e il 2009, ha ottenuto i Master Universitari di II Livello in Andrologia e in Medicina della Riproduzione.

Negli anni ’80 e ’90 ha frequentato il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione diretto all’epoca dal Prof. Carlo Flamigni a Bologna, interessandosi del metabolismo degli ormoni steroidei, del carcinoma dell’endometrio, delle problematiche legate alla menopausa e delle metodiche di fecondazione assistita ed è stato Research Fellow all'Università della California a Irvine, dove ha frequentato il “Center for Reproductive Health” del prof. Ricardo Ash.

Svolge da allora attività clinica e di ricerca nel campo dell'infertilità di coppia e delle recenti metodiche di fecondazione assistita.  

Nei primi anni 2000 è stato Presidente di Cecos Italia e di ACT Italia, ha fatto parte del Comitato direttivo di ACT International e, successivamente,  è stato, fino al 2018, Presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e della Società Italiana di preservazione della Fertilità.

Autore di 254 pubblicazioni, è Reviewer delle riviste Human Reproduction e Human Reproduction Update.Inoltre, è membro del Comitato Editoriale di Fertility & Sterility, RBM On Line e JARG. 

Membro fondatore della Task Force ESHRE “Fertility preservation in severe diseases, è Socio delle principali Società Scientifiche dedicate alla Medicina della Riproduzione come l' International Society for Fertility Presevation (ISFP),  l’American Fertility Society e l’European Society for Human Reproduction and Embriology ed è Past president della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (Sifes Mr).

Socio fondatore di PRO-FERT, Società Italiana di Conservazione della Fertilità, Presidente dell’Osservatorio Turismo Procreativo, tiene numerosi Corsi di Aggiornamento in Qualità di Tutor e partecipa, in qualità di Relatore, a un gran numero di congressi nazionali ed internazionali.

Attualmente è il direttore di 9.baby, il primo network italiano di centri per la fertilità, una rete nata a Bologna, dall’esperienza di Tecnobios Procreazione, oggi presente su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali testi dei quali è autore: “Fecondazione E(s)terologa” scritto nel 2012 a quattro mani con il Professor Carlo Flamigni e “La Medicina della Riproduzione Umana”, con Filippo M. Ubaldi, scritto nel 2010. 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Padova
    Corso di Perfezionamento in Medicina della Riproduzione - 2014
  • Università degli Studi di Padova
    Master di II livello in Medicina della Riproduzione - 2009
  • Università degli Studi di Padova
    Corso di Perfezionamento in Andrologia Clinica - 2008
  • Università degli Studi di Padova
    Master II livello in Andrologia - 2007
  • Università di California Irvine
    Fellowship in Reproductive Medicine - 1991
  • Università degli Studi di Bologna
    Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia - 1991
  • Università degli Studi di Bologna
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986

Ginecologo

Vedi linkedin