Dr. Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia interventistica ed emodinamica, Cardiologia diagnostica

Curriculum

Il dottor Alessandro Durante è Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia del Policlinico San Marco. Collabora anche con Smart Clinic.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e nel 2014 consegue la specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare presso il medesimo ateneo.

Negli anni continua a formarsi partecipando a corsi di perfezionamento in Italia, in Ecocolordoppler Vascolare presso il Centro Cardiologico Monzino dell’Università degli Studi di Milano, e all’estero, frequentando l’European Vascular Genomic Network Summer School di Cracovia (Polonia).

Nel corso della specializzazione, inizia la sua collaborazione con l’IRCCS Ospedale San Raffaele, dove matura una solida esperienza nella gestione delle attività di reparto, lavorando presso le Unità Operative di Terapia Intensiva e Semiintensiva Coronarica, Cardiologica-Emodinamica e Riabilitazione Cardiologica. Qui amplia inoltre le sue conoscenze nella diagnostica invasiva e non invasiva, occupandosi principalmente dell’esecuzione di coronarografie e angioplastiche coronariche, come primo operatore, e sedute di interventistica percutanea strutturale.

La sua carriera prosegue poi collaborando con strutture ospedaliere di Como, inizialmente in qualità di medico specializzando e successivamente ricoprendo il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Emodinamica.

Negli anni affina le sue competenze nell’esecuzione di: coronarografie, angioplastiche coronariche anche complesse con posizionamento di sistemi di supporto al circolo, angioplastiche carotidee e periferiche. Inoltre si occupa del trattamento percutaneo di cardiopatie congenite, dell’interventistica valvolare percutanea, della chiusura auricola sinistra, dell’impianto di pace maker temporanei e definitivi e dell’esecuzione di ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei.

Dal 2021 inizia la sua collaborazione con il Policlinico San Marco, dove attualmente è Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato a internati di ricerca al Kennedy Institute of Rheumatology dell’Imperial College di Londra (Inghilterra) e presso il Center of Excellence for Cardiovascular Biology dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Inoltre, ha preso parte a numerosi studi clinici e studi multicentrici nazionali e internazionali randomizzati.

È membro di alcune società:

  • Società Italiana di Cardiologia Invasiva - GISE
  • Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri - ANMCO
  • European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions – EAPCI
  • European Association of Cardiovascular Imaging
  • Heart Failure Association of the European Society of Cardiology
  • Acute Cardiovascular Care Association – ACCA

 

Fa parte del comitato consultivo (advisory board) di alcune aziende multinazionali che operano in ambito sanitario ed è cardiologo interventista consulente per compagnie statunitensi che si occupano dello sviluppo, della produzione e della vendita di apparecchi biomedici.

È stato docente di numerosi corsi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è editore accademico della rivista scientifica Medicine e revisore per diverse riviste scientifiche (Medicine, BMJ case reports, Angiology, Cardiology, Journal of Diabetes and Endocrinology, International Journal of Cardiology, Expert Review of Cardiovascular Therapy, European Journal of Clinical Investigation, Nutrition Reviews).

È autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali anche in qualità di relatore.

Lavora presso

Policlinico San MarcoSmart Clinic

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano