Curriculum
Il dottor Aldo Saija è oculista dell'Unità Operativa di Oculistica del Policlinico San Marco.
Si laurea con la lode in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1981 si specializza in Oculistica.
Ha lavorato in diversi ospedali della bergamasca, tra cui gli Ospedali Riuniti, dove è stato aiuto corresponsabile dal 1994 al 2010.
L’attività chirurgica ospedaliera si è articolata fra la chirurgia della cataratta e vitreo retinica. Si è occupato anche di diagnostica ecografica, ambito nel quale ha svolto attività di ricerca con relativa produzione scientifica e trattamento e follow-up del melanoma oculare.
Ha svolto attività come consulente oculista per il servizio non vedenti e per il Centro di Neuropsichiatria Infantile dell’amministrazione provinciale di Bergamo.
Il dottor Saija è stato docente dal 1980 al 1981 di anatomia e patologia oculare per l’Istituto professionale per ottici, e dal 1989 al 1996 del corso sulle minorazioni visive e specializzazione degli insegnanti della scuola dell’obbligo.
Partecipa a numerosi eventi congressuali nazionali nell’ambito della chirurgia oculare e la diagnostica ecografica con presentazione di relazioni scientifiche.