Dr. Agostino Rossoni
Medico dello sport
Ortopedia, Ortopedia - Traumatologia

Medico dello sport
Ortopedia, Ortopedia - Traumatologia
Inglese; Italiano
Il dottor Agostino Rossoni è medico dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico San Pietro.
Nel 2019 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo successivamente l’abilitazione alla professione medico-chirurgica presso la stessa Università. È iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bergamo.
Nel 2025 si specializza, con lode, in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Durante il periodo di formazione specialistica consegue inoltre il Master di II livello in Cardiologia dello Sport presso l’Università degli Studi di Padova (2023) e il Master di II livello in Traumatologia dello Sport presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (2025).
Parallelamente approfondisce l’ambito diagnostico e interventistico frequentando il Corso pratico di ecografia muscolo-articolare SIUMB (docente Stefano Galletti) presso la sede di Bologna, ottenendo quindi il Diploma Nazionale SIUMB di competenza in Ecografia Muscolo-Scheletrica. Integra tale attività con la medicina interventistica ecoguidata per il trattamento delle principali patologie muscolo-tendinee e articolari di interesse sportivo.
Completa la formazione in ambito emergenziale con i corsi Advanced Cardiovascular Life Support (ACLS) e Prehospital Trauma Care (PTC).
L’interesse per le patologie traumatiche articolari e per la medicina dello sport lo porta a maturare numerose esperienze nel mondo dello sport professionistico:
• Dal 2022 è medico accompagnatore delle Squadre Nazionali Maschile e Femminile di Sci Alpino, svolgendo attività sanitaria durante allenamenti e competizioni sul territorio nazionale e internazionale, inclusi eventi di Coppa Europa e Coppa del Mondo.
• Dal 2022 al 2024 ricopre il ruolo di medico sociale del settore giovanile dell’U.C. Albinoleffe;
• Dal 2024 ricopre il ruolo di medico sociale della prima squadra U.C. Albinoleffe, occupandosi della gestione degli infortuni sportivi, della prevenzione e dei percorsi di return to play.
Ha inoltre frequentato il corso di medico di bordo ring, partecipando come tale a numerosi eventi di sport da combattimento (boxe, kick boxing, MMA e discipline affini), maturando esperienza nella gestione acuta del trauma in contesti ad alta intensità.
È socio ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).
I suoi principali ambiti di interesse comprendono la traumatologia dello sport, l’ecografia muscolo-scheletrica, la medicina interventistica ecoguidata, la prevenzione dell’infortunio e la gestione dell’atleta dal trauma al return to performance.