Il Centro Lipedema
*(pagina aggiornata il 17 luglio 2024)
Il lipedema è una malattia molto complessa diversa da obesità o adiposità localizzata. Il Centro Lipedema offre diagnosi e trattamenti personalizzati per migliorarlo.
A Milano, presso Palazzo della Salute – Wellness Clinic, dal 2022 è attivo il Centro Lipedema, dove poter effettuare diagnosi e terapie mirate contro il lipedema ed essere seguiti da un team multidisciplinare con esperienza decennale, in percorsi di diagnosi e trattamenti personalizzati. In questi anni gli specialisti del centro hanno seguito più di 200 pazienti provenienti non solo da Milano ma anche da altre città italiane.
Che cos’è il Lipedema
Il lipedema è una patologia progressiva, cronica e invalidante che riguarda circa l'11% della popolazione, in prevalenza donne, caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo, in particolare nelle gambe. Si tratta di una malattia complessa, con una componente ereditaria-genetica, legata all’assetto ormonale-metabolico, a quello posturale-vascolare e funzionale che tuttavia è spesso confusa con obesità o problemi di adiposità localizzata e trattata in ambito estetico o con diete restrittive che però non danno risultati.
Oggi esistono diverse terapie e trattamenti per migliorare questa malattia, anche se ancora poco diffusi in Italia che si possono effettuare presso il nuovo Centro per Lipedema di Gruppo San Donato.
Il nostro Centro Lipedema
Con sede a Palazzo della Salute – Wellness Clinic, il Centro è diretto dal dottor Pietro Antonio Antonuzzo, responsabile dell’area di riabilitazione ambulatoriale.
Lo staff del dottor Antonuzzo negli anni ha maturato, anche grazie a collaborazioni internazionali, un’ampia esperienza in questo campo e in particolare nella fisioterapia dermatofunzionale per lipedema, linfedema post chirurgia oncologica e cicatrici aderenziali disfunzionali.
La fisioterapia dermatofunzionale è una terapia non invasiva, che si avvale di tecniche manuali mirate di riabilitazione e tecnologie elettromedicali all’avanguardia che, utilizzate in sinergia, aiutano a ripristinare un buon metabolismo del tessuto adiposo e riequilibrare disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Il percorso
Il primo passo per attenuare il lipedema è un completo inquadramento del problema, anche attraverso test e ricerche di laboratorio (esami del sangue, esame urine, esame feci, test per la disbiosi per la ricerca di indicano e scatolo etc.) che non può prescindere da una visione d’insieme che tenga conto di tre aspetti: ormonale – metabolico, posturale-vascolare, funzionale. Vediamo in cosa consistono:
- aspetto ormonale–metabolico: vengono valutati il corretto funzionamento dell'asse ipotalamo-ipofisi surrene, la funzionalità tiroidea e gonadica, il metabolismo della vitamina D, il livello della disbiosi fermentativa o putrefattiva, il dismetabolismo dei grassi e degli zuccheri, etc., di cui il lipedema può essere la manifestazione clinica. Per ripristinare un corretto asse ormonale metabolico e curare la disbiosi, dopo l’esecuzione di un’impedenziometria e di un test per le intolleranze alimentari, viene stabilita, insieme alla persona, una nuova igiene alimentare con un’alimentazione alcalina personalizzata.
- aspetto posturale-vascolare: vengono verificati l’appoggio plantare, fondamentale per il ritorno veno linfatico, l'assetto del bacino e dell’addome, il bilanciamento muscolare del diaframma, ileopsoas, piriforme, glutei, gastrocnemi in statica e dinamica, la presenza di cicatrici, l’articolazione temporo mandibolare, etc.. Il trattamento in questo caso consiste da un lato nell’insegnare alla persona la postura corretta da tenere e il corretto schema del passo, nonché la corretta respirazione, dall’altro in sedute di terapie manuali e strumentali e di mesoterapia.
- aspetto funzionale. Sulla base del livello di acidosi tissutale rilevato, si va a ripristinare l’omeostasi e il pH cellulare, disintossicando la matrice cellulare, drenando le tossine attraverso gli organi emuntori.
In conclusione, un corretto inquadramento secondo i principi della medicina funzionale-integrata permette di mettere a punto un percorso personalizzato in base alla tipologia di lipedema, che si avvale di specifici trattamenti di fisioterapia dermatofunzionale come:
- terapie fisiche (tecar e crioshock) per lo sblocco del sistema linfatico
- linfodrenaggio manuale
- pompage
- onde d’urto radiali
- lipomesoplastica
- ossigeno-ozonoterapia
Grazie a questi trattamenti è possibile:
- migliorare la circolazione vascolare e linfatica
- detossinare l’organismo e i tessuti
- ridurre le adiposità localizzate (lipedema).
Il trattamento del linfedema
L’approccio multidisciplinare e la sinergia tra medicina funzionale e riabilitazione dermatofunzionale si rivela utile anche per il trattamento del linfedema, condizione clinica caratterizzata da un rallentamento o da un blocco della circolazione linfatica a carico dell’arto o degli arti inferiori, che comporta un accumulo di linfa e un aumento di volume.
Il linfedema spesso insorge dopo interventi chirurgici oncologici, come la mastectomia, oppure può essere un’evoluzione del lipedema stesso (lipolinfedema).
La nostra équipe
Il paziente è seguito da un team multidisciplinare composto da:
- Dott. Pietro Antonio Antonuzzo, responsabile fisiatria
- Dott.ssa Simona Simone, coordinatrice fisioterapiste specializzata in fisioterapia dermatofunzionale
- Dott.ssa Anna De Antoni, Fisiatra Neurologa e Vice Presidente della Società Italiana di Medicina Funzionale Integrata (A.I.M.F.I)
- Dott.ssa Ida Ferrara, Ginecologa e Presidente della Società Italiana di Medicina Funzionale Integrata (A.I.M.F.I)
- Dott.ssa Giulia Grilli, fisioterapista specializzata in linfodrenaggio
- Dott.ssa Barbara Patruno, fisiatra esperta in medicina estetica e wellness
- Dott.ssa Lia Malisano, fisiatra
Le nostre sedi
Il centro del Lipedema si trova a Milano presso:
- Palazzo della Salute – Wellness Clinic: per prenotare una visita presso il Centro Lipedema contattare la segreteria di Fisiatria e Riabilitazione al numero di telefono 02.83468500