Il Centro Lipedema

*(pagina aggiornata il 16 novembre 2022)

Il lipedema è una malattia molto complessa diversa da obesità o adiposità localizzata. Il Centro Lipedema offre diagnosi e trattamenti personalizzati per migliorarlo. 

A Milano, presso Palazzo della Salute – Wellness Clinic e Policlinico San Donato, è attivo il nuovo Centro Lipedema, dove poter effettuare diagnosi e terapie mirate contro il lipedema ed essere seguiti da un team multidisciplinare e specialisti internazionali con esperienza decennale, in percorsi di diagnosi e trattamenti personalizzati.

Che cos’è il Lipedema

Il lipedema è una patologia progressiva, cronica e invalidante che riguarda circa l'11% della popolazione, in prevalenza donne, caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo, in particolare nelle gambe. Si tratta di una malattia complessa, con una componente ereditaria-genetica, legata all’assetto ormonale-metabolico, a quello posturale-vascolare e funzionale che tuttavia è spesso confusa con obesità o problemi di adiposità localizzata e trattata in ambito estetico o con diete restrittive che però non danno risultati.

Oggi esistono diverse terapie e trattamenti per migliorare questa malattia, anche se ancora poco diffusi in Italia che si possono effettuare presso il nuovo Centro per Lipedema di Gruppo San Donato.

Il nostro Centro Lipedema

Con sede a Palazzo della Salute – Wellness Clinic e Policlinico San Donato, il nuovo Centro è diretto dal dottor Pietro Antonio Antonuzzo, responsabile dell’area di riabilitazione ambulatoriale delle due strutture.

Lo staff del dottor Antonuzzo collabora attivamente da anni con medici e terapisti dell’Università Complutense di Madrid, della Clinica Planas di Barcellona e dell’International Oncotherapies Institute Chile, realtà che vantano un’ampia esperienza in questo campo e in particolare nella fisioterapia dermatofunzionale per lipedema, linfedema post chirurgia oncologica e cicatrici aderenziali disfunzionali. 

La fisioterapia dermatofunzionale è una terapia non invasiva, che si avvale di tecniche manuali mirate di riabilitazione e tecnologie elettromedicali all’avanguardia che, utilizzate in sinergia, aiutano a ripristinare un buon metabolismo del tessuto adiposo e riequilibrare disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

Il percorso

Il primo passo per attenuare il lipedema è un completo inquadramento del problema che non può prescindere da una visione d’insieme che tenga conto di tre aspetti: ormonale – metabolico, posturale-vascolare, funzionale. Vediamo in cosa consistono:
 

  • aspetto ormonale–metabolico: vengono valutati il corretto funzionamento dell'asse ipotalamo-ipofisi surrene, la funzionalità tiroidea e gonadica, il metabolismo della vitamina D, il livello della disbiosi fermentativa o putrefattiva, il dismetabolismo dei grassi e degli zuccheri, etc., di cui il lipedema può essere la manifestazione clinica. Per ripristinare un corretto asse ormonale metabolico e curare la disbiosi, dopo l’esecuzione di un’impedenziometria e di un test per le intolleranze alimentari, viene stabilita, insieme alla persona, una nuova igiene alimentare con un’alimentazione alcalina personalizzata.
  • aspetto posturale-vascolare: vengono verificati l’appoggio plantare, fondamentale per il ritorno veno linfatico, l'assetto del bacino e dell’addome, il bilanciamento muscolare del diaframma, ileopsoas, piriforme, glutei, gastrocnemi in statica e dinamica, la presenza di cicatrici, l’articolazione temporo mandibolare, etc.. Il trattamento in questo caso consiste da un lato nell’insegnare alla persona la postura corretta da tenere e il corretto schema del passo, nonché la corretta respirazione, dall’altro in sedute di terapie manuali e strumentali e di mesoterapia.
  • aspetto funzionale. Sulla base del livello di acidosi tissutale rilevato, si va a ripristinare l’omeostasi e il pH cellulare, disintossicando la matrice cellulare, drenando le tossine attraverso gli organi emuntori.

In conclusione, un corretto inquadramento secondo i principi della medicina funzionale-integrata seguito da specifici trattamenti di fisioterapia dermatofunzionale è efficace per: 

  • migliorare la circolazione vascolare e linfatica
  • detossinare l’organismo e i tessuti
  • ridurre le adiposità localizzate (lipedema).

Il trattamento del linfedema

L’approccio multidisciplinare e la sinergia tra medicina funzionale e riabilitazione dermatofunzionale si rivela utile anche per il trattamento del linfedema, condizione clinica caratterizzata da un rallentamento o da un blocco della circolazione linfatica a carico dell’arto o degli arti inferiori, che comporta un accumulo di linfa e un aumento di volume. 

Il linfedema spesso insorge dopo interventi chirurgici oncologici, come la mastectomia, oppure può essere un’evoluzione del lipedema stesso (lipolinfedema).

La nostra équipe

Il paziente è seguito da un team multidisciplinare composto da:

  • Dott. Pietro Antonio Antonuzzo, responsabile
  • Dott.ssa Simona Simone, coordinatrice fisioterapisti
  • Dott. Curro Millàn, fisioterapista, Coordinatore del Dipartimento di Trattamento Conservativo del Lipedema e Linfedema della Clínica Planas (Spagna)
  • Dott. Maurizio Lopresti, fisiatra 

Le nostre sedi

Il centro del Lipedema si trova a Milano presso:

  • Palazzo della Salute – Wellness Clinic: per prenotare una visita presso il Centro Lipedema contattare la segreteria di Fisiatria e Riabilitazione al numero di telefono 02.83468500
  • IRCCS Policlinico San Donato: per prenotare una visita presso il Centro Lipedema contattare la segreteria di Fisiatria e Riabilitazione al numero di telefono 02.52774797