Gli ospedali a misura di donna di Gruppo San Donato
Gli Ospedali Bollini Rosa del Gruppo San Donato, riconosciuti come Ospedali a misura di Donna da Fondazione Onda ETS, testimoniano l’impegno concreto del Gruppo nella tutela della salute femminile. Da sempre, infatti, il Gruppo San Donato sviluppa servizi e percorsi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano le donne, rispondendo in modo mirato alle loro specifiche esigenze di salute.
Per il biennio 2026/2027, gli Ospedali a misura di Donna del Gruppo San Donato premiati con i Bollini Rosa offrono:
- percorsi di diagnosi, cura e terapia specifici per le donne, in SSN e in regime di solvenza;
- percorsi di accoglienza, accompagnamento e assistenza per le donne vittime di violenza o maltrattamenti.
Scopri quali sono gli Ospedali Bollini Rosa del Gruppo San Donato e i servizi pensati per la salute della donna in ogni fase della vita.

Policlinico San Donato, verso una medicina sempre più di genere
L'IRCCS Policlinico San Donato ha ricevuto 2 Bollini Rosa che premiano la qualità dei servizi e dei percorsi di cura a misura di donna e il costante impegno verso la medicina di genere, pilastro sempre più centrale nella pratica clinica dell’ospedale.
In questa direzione nasce il Centro Essentia Donna, uno spazio dedicato alla prevenzione e al benessere femminile, che offre percorsi di cura personalizzati basati su evidenze scientifiche.
Ospedale San Raffaele e San Raffaele Turro, la cura al femminile
L'IRCCS Ospedale San Raffaele e l'IRCCS Ospedale San Raffaele Turro hanno ricevuto 3 Bollini Rosa ciascuno, il massimo riconoscimento di Fondazione Onda ETS, per il costante impegno profuso a sostegno della medicina di genere.
Gli ospedali propongono percorsi di cura differenziati e multidisciplinari per le donne, sia dal punto di vista diagnostico-terapeutico, sia clinico-assistenziale. Inoltre, sono attivi i servizi di accoglienza a supporto delle pazienti e i percorsi dedicati alle donne vittime di violenza.
Istituto Clinico S. Anna, la Breast Unit per il tumore al seno
L’Istituto Clinico S. Anna ha ricevuto 2 Bollini Rosa grazie al contributo di un percorso specifico dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno, all’interno della Breast Unit dell’ospedale, certificata dal 2016 ‘Breast Centres Certification’ dall’Eusoma, la Società Europea di Mastologia.
L’approccio multidisciplinare della Breast Unit permette di individuare tempestivamente i bisogni specifici delle pazienti e garantire cure mirate.

Istituti Clinici Zucchi, un riferimento per la salute femminile
Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, con 1 Bollino Rosa, si distinguono per l’attenzione alla ginecologia e ostetricia, alla medicina della riproduzione, alla neurologia, alla psichiatria e alle iniziative riguardanti la tutela delle donne oggetto di violenza.
Un impegno concreto alla medicina di genere, orientata non solo alla cura delle patologie, ma anche alla comprensione dei fattori biologici e sociali che influenzano la salute della donna.
Gli Istituti Opsedalieri Bergamaschi, dalla PMA alla cura dell’obesità
2 Bollini Rosa per gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco, per premiare i servizi e i percorsi a misura di donna dei 2 ospedali.
Tra i servizi che contraddistinguono il Policlinico San Pietro, l’Unità di Ginecologia, il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), l’Unità di Pediatria, il Servizio di Nutrizione clinica e l’Unità di Chirurgia bariatrica.
Per il Policlinico San Marco di Zingonia (BG), invece, i servizi pensati per le donne sono, oltre al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), l’area di cura dell’obesità, che comprende il Servizio di Nutrizione Clinica e il Centro di Chirurgia dell’obesità, e l’Unità di Cardiologia ed Emodinamica.
Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, la salute delle donne al centro
L’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio ha ottenuto 3 Bollini Rosa, il massimo riconoscimento di Fondazione Onda ETS, per l’eccellenza dei servizi e dei percorsi dedicati alla salute femminile.
Il riconoscimento valorizza in particolare le aree di:
- Cardiologia, con ambulatori dedicati alla prevenzione cardiovascolare e servizi per la diagnosi e cura delle complicanze cardiache da terapie oncologiche;
- Reumatologia, con percorsi dedicati alle malattie autoimmuni e infiammatorie croniche e servizi integrati per le donne;
E i servizi specifici orientati alle pazienti, tra cui percorsi protetti, accoglienza e assistenza dedicata, supporto psicologico e consulenze gratuite sui diritti assistenziali e previdenziali.
*(pagina aggiornata il 22 dicembre 2025)