Percorso Benessere Mentale

*(Pagina aggiornata il 18 ottobre 2022)

Una vita frenetica può risultare parecchio impegnativa dal punto di vista psicologico ed emotivo, portando un carico di stress e ansia non sempre facili da gestire.

Gli specialisti di Gruppo San Donato, consapevoli di queste difficoltà, hanno ideato 2 percorsi che insegnano ad affrontare e gestire questi momenti di sovraccarico e sopraffazione emotiva, aiutando le persone a ritrovare il proprio benessere mentale, in modo tale da:

  • vivere con più consapevolezza e serenità il rapporto con se stessi; 
  • impostare e gestire in modo più proficuo le relazioni con gli altri;
  • riconoscere e controllare le emozioni, anche quelle ‘negative’;
  • imparare ad accettare e gestire il cambiamento, trasformando eventuali crisi in occasioni evolutive. 

I percorsi di Gruppo San Donato per ritrovare il Benessere Mentale

Lo stress è uno stimolo esterno, artefice dei nostri meccanismi di adattamento agli eventi che accadono e che cambiano. Gli specialisti di Gruppo San Donato guidano i pazienti verso la ricerca delle risposte più adeguate a questo stimolo, utilizzando approcci differenti come:

  • le sedute di psicoterapia individuale
  • la mindfulness, ovvero un allenamento mentale che consiste nell’essere consapevole di quello che si fa e che si prova in ogni momento, attraverso la pratica meditativa; 
  • gli skills training, ossia sedute di psicoterapia finalizzate al potenziamento di specifiche abilità che nel paziente risultano deficitarie (es. il controllo delle emozioni, le relazioni con gli altri…).

Gli esperti, a seconda delle esigenze del paziente e dopo un’attenta valutazione della sua condizione, indicano il percorso da seguire tra: 

Percorso psicologico 1: 

  • Colloquio preliminare con valutazione livello di stress
  • Colloquio di approfondimento dei bisogni del paziente

Percorso psicologico 2:

  • Colloquio preliminare con valutazione livello di stress
  • Colloquio di approfondimento dei bisogni del paziente
  • 5 sedute di psicoterapia per lo sviluppo delle abilità nelle seguenti aree (skills training): 

1) Io e il sé”: un approccio che pone il focus sulle proprie attitudini individuali per poterle impiegare nella costruzione di una vita più soddisfacente; miglioramento nella gestione dello stress e quindi maggiore benessere e migliori perfomance.

2)Io e gli altri”: per chi vuole migliorare il proprio modo di relazionarsi con gli altri, incrementando il rispetto non solo verso di essi ma anche verso sé stessi. Il percorso insegna a preservare le relazioni importanti, a costruirne di nuove o a capire quali relazioni sia meglio chiudere. 

 3) Io e le emozioni”: per comprendere le proprie emozioni e capire come influiscono nel vivere quotidiano. Riconoscendo le emozioni (soprattutto negative) come appartenenti alla vita di ogni persona è possibile migliorare il proprio benessere sociale e conseguire i propri obiettivi.

4)Io e i momenti di crisi”: per interpretare la crisi come momento evolutivo, imparando a mettere uno spazio tra l’impulso e l’azione. Il percorso ha come fine quello di accettare attivamente la realtà, al posto dell’ostinazione: un primo passo verso il cambiamento.

*le 5 sedute possono essere componibili in base alle esigenze del paziente.

 

Come prenotare e le strutture di Gruppo San Donato che offrono i percorsi per il Benessere Mentale

I percorsi per imparare a gestire ansia e stress, ritrovando il benessere mentale, si possono prenotare e acquistare:

  • online, cliccando sul pulsante 'prenota online' in alto a destra;
  • mandando una mail o telefonando presso la struttura scelta.

Scopri i costi e le strutture di Gruppo San Donato che offrono i percorsi: