Unità clinica

Centro Disturbi Psicotici

L'esperienza del Centro

*(Pagina aggiornata il 30 marzo 2023)

Il Centro, incluso nella cornice organizzativa dell’Unità di Riabilitazione Psichiatria Generale, si avvale di un’esperienza di oltre 25 anni. All’interno del Centro, il paziente è seguito da un’equipe multidisciplinare composta da psichiatri, psicologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica che lavorano in modo integrato, secondo principi di continuità terapeutica.

È noto come centro di sperimentazione nell’ambito di ricerche cliniche internazionali per tutti i nuovi farmaci indicati per i disturbi psicotici negli ultimi 25 anni, ma anche di tecniche innovative di intervento riabilitativo psicologico e neuropsicologico. Attualmente (2023) sono in corso trial clinici su terapie ‘add-on’ che migliorino la sintomatologia negativa, i deficit cognitivi e che aumentino la risposta nei pazienti resistenti, a cui si può accedere se il caso è compatibile con i criteri di inclusione della sperimentazione del nuovo farmaco, i cui protocolli sono autorizzati dalle autorità competenti  Nazionali ed Europeee e approvati  dal Comitato Etico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. 

Il Centro offre la possibilità di seguire programmi riabilitativi personalizzati che includono, oltre alla riabilitazione cognitivo-comportamentale, anche tecniche di riabilitazione neurocognitiva informatizzata attraverso personal computer, interventi di riabilitazione delle funzioni metacognitive e di ‘social cognition’, volti a migliorare il funzionamento nel mondo della persona sia dal punto di vista strumentale/lavorativo/di studio che da quello dell'interazione sociale.

L’Unità si avvale inoltre di vari servizi diagnostici dell’IRCCS San Raffaele quali Brain Imaging (TAC, Risonanza Magnetica Nucleare anche funzionale, PET), elettrofisiologia ed elettroencefalografia.

Principali patologie e trattamenti

Il Centro segue persone che soffrono di disturbi psicotici dalla diagnosi e dalla valutazione psicopatologica, neuropsicologica e di ricaduta funzionale della malattia, al trattamento fino al follow-up a lungo termine.

Dispone di protocolli di trattamento specifici sia per la terapia psicofarmacologica sia per la riabilitazione comportamentale e neurocognitiva per i pazienti affetti da schizofrenia e disturbi psicotici in genere, sia di interventi di terapia somatica.

Il Centro si occupa prevalentemente della cura di:

  • schizofrenia
  • disturbo delirante
  • psicosi non schizofreniche di natura tossica e non.

I servizi del Centro

La degenza

Le degenze ospedaliere sono di due tipologie:

  1. di ricovero ospedaliero di breve durata per stabilizzazione delle condizioni psicopatologiche, approfondimento diagnostico e impostazione iniziale della terapia farmacologica e del programma di follow-up. Accesso mediante SSN nell’unità di Psichiatria Generale Acuti; possibilità di accesso in regime di solvenza.
  2. riabilitativa psichiatrica di media durata dedicata (programmi riabilitativi della durata di quattro settimane) per programmi di riabilitazione intensiva del deficit processuale della schizofrenia e di altre psicosi e per la contemporanea ottimizzazione dei trattamenti farmacologici in rapporto alle necessità riabilitative. Accesso mediante SSN, possibilità di accesso in regime di solvenza.

Ambulatori dedicati

Il Centro dispone di  due ambulatori specialistici dedicati, oltre agli ambulatori per prime visite e controlli:

  • uno dedicato ai pazienti in trattamento con clozapina, in grado di provvedere a tutte le necessità cliniche e di farmacosorveglianza in un’unica soluzione di visita
  • un ambulatorio dedicato alla somministrazione periodica delle formulazioni long-acting (depot).

All’interno delle attività ambulatoriali del Centro è possibile usufruire anche di valutazioni neuropsicologiche e funzionali ambulatoriali e di supporto e verifica psicologica per programmi comportamentali ambulatoriali per il paziente e psicoeducativo per la famiglia, di gruppo e individuale.

Accesso: mediante SSN e Solvenza.

MAC - Macroattività Ambulatoriali Complesse

Si tratta di programmi di riabilitazione non residenziale, che prevedono interventi complessi e integrati di più figure professionali (psichiatra, psicologo, educatore, infermiere) più volte a settimana in base ai bisogni e agli interventi evidenziati nel Piano Terapeutico Individuale.

I programmi includono attività:

  • individuali con colloqui psicologici e psichiatrici e interventi riabilitativi personalizzati
  • di gruppo
  • di riabilitazione neurocognitiva attraverso personal computer e sociocognitiva
  • di riabilitazione/fitness per le sindromi metaboliche.

Ove indicato e richiesto è presente anche un’attività di gruppo rivolta ai familiari del paziente, a carattere psicoeducativo e di supporto alla famiglia per promuovere l’interazione più utile per il malato e per l’equilibrio familiare.

I programmi sono personalizzati sul singolo soggetto dopo una completa valutazione psicopatologica, psicologica, neuropsicologica e delle risorse di funzionamento fruibili e di quelle potenziali e hanno lo scopo di favorire la socializzazione, riordinare i ritmi quotidiani in modo finalizzato al benessere, coltivare interessi e motivazione, migliorare le performance funzionali utili alla vita quotidiana e al raggiungimento di obiettivi di occupazione e recupero del ruolo sociale e personale.

La struttura è attrezzata con palestra, cucina, attrezzature ricreative, una sala informatica per la riabilitazione neurocognitiva ed un’area di parco dedicata per attività riabilitative. Accesso mediante SSN.

Centro diurno

Il Centro è dedicato alla riabilitazione semiresidenziale e al trattamento riabilitativo della schizofrenia attraverso la creazione di un ‘milieu terapeutico’ sulle diverse dimensioni dell’interazione sociale, del funzionamento neuropsicologico di base e complesso, del riconoscimento ed espressione delle emozioni.

A questo scopo, all’interno del Centro, sono stati strutturati interventi originali ed innovativi, a esecuzione individuale e di gruppo, volti a un’organizzazione della giornata più vicina possibile alla quotidiana normalità.

I pazienti svolgono attività di cucina, giardinaggio, espressione artistica, in autonomia rispetto alle spese quotidiane personali e del centro, che caratterizzano il centro e lo rendono vivo.

In questa cornice, vengono veicolati atti terapeutici diretti (attività individuali e di gruppo basati su specifiche tecniche di riabilitazione neuropsicologica, di interazione sociale ed emotiva) e indiretti (es. correzione di eventuali errori pratici nell’esecuzione di un compito che tiene conto delle difficoltà neuropsicologiche ed emozionali del singolo malato suggerendo una strategia alternativa o migliorativa). I pazienti ricevono uno specifico trattamento neuro-cognitivo effettuato attraverso l’esercizio ripetuto con mezzi informatici, strutturato originalmente dal gruppo di ricerca del Centro. Sono previste frequenti attività esterne di tipo culturale, pratico e ludico.

Il centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato.

Accesso: Mediante Piano Terapeutico Individuale e autorizzazione ASL del CPS di residenza

Ricerca e didattica

Le principali linee di ricerca riguardano gli ambiti di:

  • neuropsicologia clinica
  • psicofarmacologia clinica
  • psicofarmacogenetica
  • riabilitazione neurocognitiva
  • riabilitazione sociocognitiva. 

Il Centro è coinvolto nelle attività didattiche dei corsi di laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Psicologia e post-lauream quali le scuole di specializzazione in Psichiatria, Neurologia, Psicologia Clinica, e del Master in Terapia Ricreativa, tutti nell'ambito delle attività formative dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

Staff

Roberto Cavallaro –  Responsabile del Centro
Laura Bianchi – Psichiatra
Marta Bosia – Psichiatra
Federica Cocchi – Psichiatra
Carmelo Guglielmino -  Psichiatra
Francesca Martini - Psichiatra
Margherita Bechi - Psicologa
Maria Chiara Buonocore – Psicologa
Patrizia Musarò – Caposala Reparto e Centro Diurno

Informazioni e contatti

Contatti

Per prenotazioni:    Tel. 02.2643.4180
Segreteria: Tel. 02.2643.3218/3229 
Fax 02.2643.3265
Psichiatria, Centro Disturbi Psicotici :
San Raffaele Turro: Via Stamira D’Ancona, 20 - 20127 Milano

Dove siamo

Degenze Palazzina G - Piano 1°
Ambulatori Palazzina X
Riabilitazione MAC – Palazzina G – Piano -1
Centro Diurno Via dei Valtorta, 60 - 20127 Milano

Documenti per il paziente

Pubblicazioni scientifiche

Contributi media