Medicina estetica e funzionale dei genitali esterni

Presso il Policlinico di San Donato è disponibile il nuovo servizio di medicina estetica e funzionale dei genitali esterni, che si occupa della correzione e miglioramento dell'aspetto estetico e delle funzioni delle zone genitali femminili e di risolvere problematiche estetiche, fisiche e psicologiche legate all'anatomia genitale. In questo campo sono incluse:

  • la correzione delle anomalie congenite;
  • i trattamenti delle condizioni che possono compromettere la salute o il comfort della persona. 

La dott.ssa Elena Fasola, Medico e chirurgo estetico presso la Divisione di Chirurgia Proctologica all’IRCCS Policlinico San Donato, si focalizza come esperta di questo ambito. Da oltre 20 anni si occupa di Medicina e Chirurgia Estetica e funzionale genitale.

Specialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale, esperta in Medicina Estetica e High-Tech applicata alla Medicina Estetica e alla Chirurgia Ambulatoriale, e utilizza le migliori tecniche, medical devices iniettabili e tecnologie tra le più innovative sul campo.

Inoltre, la dottoressa è segretario nazionale AIGEF (associazione italiana di ginecologia estetica e funzionale).

 

A chi si rivolge il servizio

Il servizio di medicina e chirurgia estetica e funzionale dei genitali esterni del Policlinico San Donato si rivolge a tutte quelle donne che desiderino migliorare l'aspetto e la funzione della loro area genitale esterna.

Le problematiche possono essere estetiche, funzionali, psicologiche o può rivolgersi a pazienti post-operatori. In generale, questa medicina è un campo specializzato che cerca di affrontare le preoccupazioni e le esigenze individuali dei pazienti in modo sicuro ed efficace.

 

Di cosa si occupa

Le casistiche e gli ambiti di intervento della medicina e chirurgia estetica e funzionale dei genitali esterni possono riguardare:

  • piccole labbra più voluminose che provocano distress psico-fisico, ovvero l’ipertrofia del piccolo labbro;
  • grandi labbra con tessuti rilassati, spesso dovuto all’età, ovvero l’ipotrofia del grande labbro e della vulva;
  • condizioni morfologiche post-partum (naturale o cesareo) o danni da parto che provocano distress psico-fisico (cicatrici da episiotomia, modificazioni dell’introito della vagina successivo al parto, cicatrici da parto cesareo);
  • condizioni morfologiche che influenzano la vita sessuale;
  • esigenze funzionali legate alla morfologia causante irritazioni o dolore in varie età della vita (adolescenza, post-partum, menopausa);
  • pazienti con condizioni mediche specifiche o difetti di forma (congeniti o post-traumatici).

 

Trattamenti e procedure 

La medicina estetica e funzionale dei genitali esterni del Policlinico San Donato offre una serie di trattamenti e procedure chirurgiche per i problemi funzionali ed estetici legati all’area genitale: 

  • filler vulvare: utilizzo di sostanze iniettabili come l'acido ialuronico per correggere asimmetrie, lassità della pelle, cicatrici post-parto e migliorare l'aspetto o la morfologia generale. La procedura è rapida e può essere eseguita in ambulatorio;
  • lipofilling vulvare: procedura chirurgica che prevede il prelievo di grasso tramite lipoaspirazione da altre aree del corpo e il suo trapianto nella zona vulvare per migliorare volume e forma. Offre risultati naturali a lungo termine grazie al tessuto biologico del paziente;
  • biostimolazione vulvare: trattamento per migliorare trofismo, elasticità e idratazione dei tessuti vulvari utilizzando sostanze come l'acido ialuronico per stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando l'aspetto e la funzione della vulva.

 

La collaborazione con gli specialisti del pavimento pelvico e della colonproctologia

Questo servizio medico vede la collaborazione di altri professionisti che si occupano della rigenerazione del pavimento pelvico e di colonproctologia.  Sebbene possano sembrare campi molto diversi, le specialità si fondono occupandosi entrambe del benessere intimo della donna.

È così che presso il nostro ospedale, la dott.ssa Fasola collabora con il dott. Angelo Stuto, responsabile dell’unità di Chirurgia Coloproctologica e del Pavimento Pelvico dell’IRCCS Policlinico San Donato, per una visione a tutto tondo del benessere della donna.

 

Come prenotare

Per prenotare una visita di Medicina Estetica e Funzionale Genitale con la dott.ssa Fasola è possibile fissare un appuntamento in prestazione privata:

  • online, direttamente nell’area dei servizi digitali di Gruppo San Donato;
  • tramite app; 
  • tramite Call Center chiamando il Centro Unico Prenotazioni (CUP) allo 02-527741 (percorso 1-1 per parlare con l'operatore): dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 19:00; il sabato dalle ore 08:00 alle 13:00;
  • direttamente allo sportello: Corpo C (Ingresso da Piazza Malan,2), Piano 1. Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:15 alle 19:30 e il sabato dalle ore 07:15 alle 12:00;
  • inviando un messaggio tramite Wathsapp al numero telefonico 3357196866, indicando nel messaggio di testo nome, cognome e prestazione richiesta.

La dott.ssa Fasola riceve presso la nostra sede: IRCCS Policlinico San Donato - Piazza Edmondo Malan, 2, 20097 - San Donato Milanese, MI