Certificazioni Policlinico San Donato
*(pagina aggiornata il 11 gennaio 2022)
Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015
Nel 1998 il Policlinico San Donato, primo ospedale complesso in Europa, ha ottenuto la Certificazione di Sistema Qualità secondo la Norma ISO 9002:1994.
Successivamente, al rinnovarsi delle norme, il Policlinico ha aggiornato il proprio sistema di gestione fino all'ultima edizione la UNI EN ISO 9001:2015.
Cosa significa questo?
Il Policlinico San Donato ha impostato la sua organizzazione ispirandosi ad una norma internazionale elaborata da esperti al fine di migliorare continuamente il servizio offerto ai propri utenti.
Cosa comporta per un ospedale essere certificato?
I materiali e le apparecchiature utilizzate per la diagnosi e la cura vengono controllati secondo protocolli prestabiliti.
Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
L'attività del personale sanitario è conforme a linee guida e protocolli di provata efficacia e sicurezza.
Specifici documenti regolamentano le procedure più complesse o di maggior rilievo.
Sono attivi strumenti di rilevazione delle anomalie (rapporti di non conformità) e si effettuano audit interni sistematici, tramite personale addestrato.
L’Azienda si pone degli obiettivi per migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato, nell'interesse dei pazienti e delle altre parti in causa.
Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso questionari di gradimento ed è successivamente esaminato dalla Direzione Aziendale, insieme ad altri dati (indicatori della qualità) al fine di valutare l’efficacia delle azioni di miglioramento intraprese.
Chi rilascia la certificazione?
Attualmente, la certificazione del Policlinico San Donato è rilasciata dall’Organismo di Certificazione ITALCERT, che attesta, dopo aver eseguito tutte le doverose verifiche, la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità del Policlinico.
Durante il periodo di validità della certificazione (triennale), l’Ospedale è sottoposto a periodiche verifiche di mantenimento della qualità da parte dell’Organismo di Certificazione.
Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015
Nel febbraio 2021, l'IRCCS Policlinico San Donato ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 per tutte le Unità Operative e i Servizi.
Il Sistema di Gestione dell’Ambiente permette:
- di verificare e di migliorare costantemente gli aspetti ambientali e della prevenzione dell’inquinamento;
- di porre elevata enfasi sui risparmi energetici come misura di riduzione diretta e indiretta dell’impatto ambientale che deriva dalle attività svolte dalla struttura;
- di rendere consapevolmente informati e preparati per partecipare al raggiungimento degli obiettivi del sistema di gestione ambientale tutti coloro che prestano la propria opera presso l’IRCCS Policlinico San Donato a qualsiasi titolo (dipendenti, consulenti, fornitori, frequentatori) e gli appaltatori, che lavorano presso la sede.
La Direzione ritiene che una corretta gestione ambientale sia un dovere morale e un obiettivo strategico coerente al proseguimento dell’eccellenza nella cura del Paziente.
Certificazione Sicurezza UNI ISO 45001:2018
Nel dicembre 2021, l’IRCCS Policlinico San Donato ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la norma UNI ISO 45001:2018 per tutte le Unità Operative e i Servizi.
Il Sistema di Gestione della sicurezza permette:
- ai lavoratori, agli appaltatori e in generale a chiunque acceda all’Istituto di garantire ambienti di lavori sicuri;
- la riduzione degli incidenti sul lavoro;
- la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo;
- la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione.
Tale certificazione, affiancata a una solida integrazione con la gestione qualità e ambiente, permette di proseguire verso l’eccellenza nell’erogazione della cura e dei servizi offerti.