Grazie per il tuo 5xmille
Quest’anno scegli di fare la differenza per la lotta contro le malattie cardiovascolari. Con il tuo 5xmille sostieni la ricerca dell’IRCCS Policlinico San Donato.
CODICE FISCALE: 05853360153
È una scelta che non costa nulla e può fare molto. Bastano pochi, semplici passi:
- Nella scheda “Scelta per la destinazione del 5xmille” della tua dichiarazione dei redditi, individua il riquadro FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SANITARIA
- Inserisci il CODICE FISCALE dell’IRCCS Policlinico San Donato 05853360153
- Ricordati di FIRMARE
La tua scelta si trasforma in sostegno concreto per combattere le malattie cardiovascolari, ancora oggi, prima causa di morte in Italia e nel mondo.
La ricerca del Policlinico San Donato per la cura delle malattie cardiovascolari
L’IRCCS Policlinico San Donato è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dal 2006 con una forte vocazione e missione alla ricerca dove le componenti ospedaliera e di ricerca lavorano in costante sinergia.
È il primo centro di cardiochirurgia, cardiologia interventistica ed elettrofisiologia in Italia, per numero e complessità dei casi: grazie alle tecniche più avanzate, agli approcci personalizzati, alle nuove procedure chirurgiche, interventistiche ed elettrofisiologiche, i professionisti trattano tutte le patologie del cuore e dei grandi vasi, dalle forme più comuni a quelle più rare.
Dalla ricerca di base a quella clinica traslazionale, i nostri circa 150 ricercatori sono impegnati ogni giorno nel trovare nuove soluzioni terapeutiche. Un’attività scientifica resa ancora più proficua grazie alla collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Università degli Studi di Milano.
L’approccio multidisciplinare dell’attività di ricerca dell’IRCCS Policlinico San Donato, si concentra prevalentemente nell’area cardiovascolare, con specifica attenzione su:
- malattie cardiache congenite e acquisite
- malattie dei vasi sanguigni
- malattie cardiovascolari rare
Le aree di ricerca coprono ogni fase del percorso clinico del paziente: dallo studio dei meccanismi molecolari all’individuazione dei fattori di rischio, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia medica e interventistica sino al trattamento chirurgico. Il nostro principale obiettivo è definire, programmare e fornire cure di alto livello associate a una ricerca di alta qualità sulle patologie cardiovascolari.
È grazie alla ricerca, infatti, che possiamo sviluppare nuovi trattamenti e fornire nuove conoscenze e nuovi strumenti per l’attività clinica, dai nuovi marcatori della malattia ai modelli computazionali di ingegneria, sino all’intelligenza artificiale.
Per raggiungere i nostri obiettivi e offrire i nostri pazienti cure sempre migliori, l’aiuto di tutti è fondamentale e prezioso. Con il tuo 5xmille all’IRCCS Policlinico San Donato, possiamo continuare il nostro impegno per sviluppare progetti di ricerca innovativa, migliorare l'assistenza sanitaria e, soprattutto, raggiungere importanti risultati di cura per i nostri pazienti.