Servizio di ecografie
Il servizio di ecografie di Palazzo della Salute - Wellness Clinic, a cura dall’équipe del prof. Luca Maria Sconfienza dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, offre la possibilità di effettuare privatamente ecografie di alta qualità, grazie all’esperienza degli specialisti e a strumentazioni all’avanguardia.
Come prenotare
Il servizio di ecografie è prenotabile in solvenza dall'Area dei Servizi Online di Gruppo San Donato. In base alla prestazione desiderata, cliccando sotto è possibile verificare le disponibilità e prenotare direttamente online:
In alternativa è possibile prenotare il servizio di ecografie anche tramite:
- Numero telefonico: 02.33127012
- Mail: privati.pds@grupposandonato.it
- App: Gruppo San Donato
- WhatsApp: 320.0659426 (inviare nome, cognome, prestazione richiesta)
Che cos’è un’ecografia
L’ecografia o ecotomografia è una tecnica di diagnostica che, avvalendosi degli ultrasuoni, permette di riprodurre immagini degli organi interni del corpo.
Quando serve
È un esame non invasivo e non doloroso e rappresenta molto spesso la prima indagine fondamentale a completamento della visita specialistica per diagnosticare eventuali patologie.
Grazie alle innovazioni tecnologiche degli strumenti, oggi le indagini ecografiche vengono utilizzate in molti e diversi ambiti e specialità, dalla ginecologia all’urologia, dalla gastroenterologia all’ortopedia.
Come si svolge l’esame
L’ecografia viene effettuata attraverso l’ecografo, strumento che sfrutta la trasmissione di ultrasuoni emessi da una sonda che viene posizionata a contatto della pelle nella zona da esaminare. Le informazioni così ottenute vengono visualizzate sotto forma di immagini su un monitor.
A seconda del tipo di ecografia, l’esame può durare dai 10 ai 30 minuti.
A parte in alcuni casi specifici, come l’ecografia addominale, non è richiesta in genere una preparazione particolare (nel caso lo fosse sarà comunicato al momento della prenotazione).
Poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni, non presenta controindicazioni. Dopo l’esame è possibile riprendere da subito le normali attività.
*(pagina aggiornata il 17 marzo 2025)