Unità Clinica

Tumori testa-collo

Un approccio multidisciplinare per la cura

L’IRCCS Ospedale San Raffaele rappresenta uno dei punti di riferimento in Lombardia e in Italia per la diagnosi e la cura dei tumori testa – collo, quei tumori che nascono dalla bocca (cavo orale e orofaringe), dal naso (cavità nasale e rinofaringe), dalla laringe, dall’ipofaringe, dai seni paranasali e dalle ghiandole salivari.

Il San Raffaele garantisce l’assistenza di un gruppo multidisciplinare di specialisti, riconosciuti a livello nazionale per la comprovata professionalità ed esperienza, durante tutto il percorso del paziente. Tali specialisti collaborano attivamente e continuativamente per ottimizzare le cure e ridurre al minimo gli effetti collaterali dei trattamenti, che vengono decisi collegialmente durante riunioni settimanali e condivise col paziente al momento della visita.

Le cure disponibili

I nostri trattamenti, oltre alle tecniche e ai farmaci più comuni, si avvalgono di:

  • chirurgia laser (CO2 e a diodi);
  • radioterapia IMRT;
  • tomoterapia;
  • radiochirurgia con metodica Cyber Knife;
  • terapie biologiche come l’anticorpo monoclonale cetuximab e immunoterapiche.

Tali trattamenti possono essere somministrati sia in solvenza che in regime di servizio sanitario nazionale in quanto approvati dall’Agenzia Italiana Farmaco (AIFA).

I pazienti possono usufruire dei trattamenti più all’avanguardia partecipando a studi clinici con farmaci immunoterapici e/o biologici associati o meno a chemioterapia.

La struttura offre ai pazienti la possibilità di completare il proprio percorso nell'U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione, trovando piena risposta al proprio bisogno di salute all'interno di un percorso chirurgico e riabilitativo in piena continuità assistenziale.

Il valore aggiunto del Gruppo Multidisciplinare

Al fine di ottimizzare i trattamenti con l’obiettivo non solo di cronicizzare ma spesso di guarire i pazienti, è fondamentale una gestione pronta, attenta, consapevole da parte di specialisti dedicati, disposti a lavorare regolarmente in team, in modo affiatato e complementare.

Questo Gruppo Multidisciplinare è legato allotorinolaringoiatria ma anche all’oncologia medica e alla radioterapia e tratta esclusivamente i tumori testa collo.

Il nostro punto di forza è la possibilità che hanno i pazienti di essere seguiti regolarmente, sia in solvenza che SSN, oltre che dall’oncologo, dal chirurgo otorinolaringoiatra e dal radioterapista, anche dal nutrizionista, dal geriatra, dall’odontoiatra, dal logopedista, dal terapista del dolore, dal vulnologo, dal medico nucleare e dall’anatomopatologo. In questo modo è possibile garantire una visione d’insieme che permette di agire in sinergia, ottimizzando i risultati.

Inoltre, la presenza di un membro del gruppo multidisciplinare all’interno del pronto soccorso come medico d’urgenza, permette una gestione più consapevole delle criticità e facilita la comunicazione e la collaborazione tra gli specialisti del settore per risolvere il più rapidamente possibile la problematica occorsa.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di queste figure specialistiche, il paziente viene preso in carico a 360 gradi e gestito in modo preciso e attento per rispondere alle sue criticità cliniche, fisiologiche e funzionali in ottemperanza alle linee guida Nazionali e Internazionali e nel rispetto dei protocolli più aggiornati.

Staff

  • Dr.ssa Aurora Mirabile

    Responsabile per la diagnosi e cura dei tumori Testa e Collo - UO Oncologia Medica

Informazioni

Prenotazioni

Call Center Solventi: 02 26432643

Call Center SSN: 02 26437627