Punti Prelievi e Laboratorio Analisi dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio
Presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio è presente l’Unità di Laboratorio Clinico Generale con aree specialistiche.
Per l’erogazione delle prestazioni richieste, il Laboratorio si basa su una complessa infrastruttura tecnologica costantemente soggetta ad aggiornamenti, migliorie e verifiche. I servizi erogati dal Laboratorio Analisi si basano su un sistema di processi e controlli certificati.
Punti prelievi
Fanno parte del Laboratorio i seguenti Punti Prelievi:
- IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio (Via Cristina Belgioioso 173 – Milano, piano terra).
Attivo dalle ore 7:30 alle 9:00, senza prenotazione.
- Punto prelievi esterno in struttura sociosanitaria - 2 (Viale Teodorico 25 Milano – Palazzo della Salute).
Attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle 9:30, senza prenotazione.
- Punto prelievi esterno in struttura sociosanitaria - 3 (Via Palizzi 69 Milano – Smart Clinic Certosa).
Attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 9:30, con accesso solo su prenotazione.
- Punto prelievi esterno in struttura sociosanitaria - 4 (Via Pastrengo 111 Varedo – Smart Clinic Varedo).
Attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 9:30, con accesso solo su prenotazione.
- Punto prelievi esterno in struttura sociosanitaria - 5 (Viale Sarca 232 Milano – Smart Clinic Bicocca).
Attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 9:30, con accesso solo su prenotazione.
Elenco delle prestazioni
Il laboratorio esegue presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio prestazioni delle branche di Patologia Clinica e Microbiologia e Virologia e garantisce, mediante convenzioni con altri laboratori, le prestazioni delle branche non accreditate, ma per le quali è in grado di assicurare correttamente il prelievo, la conservazione e il trasporto.
Le convenzioni stipulate sono le seguenti:
- Ospedale San Raffaele di Milano, via Olgettina 60, Segrate Milano
- Bianalisi, Via Don Costante Mattavelli 3, Carate Brianza (MB)
Per l’elenco delle prestazioni effettuabili, la sede di esecuzione e le tempistiche di refertazione clicca qui.
Gli esami genetici e tossicologici sono accettati esclusivamente presso il Punto Prelievi dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.
Modalità di preparazione
La maggior parte degli esami non richiede particolari preparazioni, se non il digiuno nelle 6-8 ore antecedenti il prelievo ematico.
Le modalità di preparazione o di raccolta del campione per gli esami che richiedono specifiche indicazioni preliminari per il paziente sono riportate nelle schede di preparazione esami specifiche consultabili cliccando qui.
L’esecuzione del test per HIV richiede la sottoscrizione di un CONSENSO disponibile presso i punti prelievi.
Per ulteriori richieste è possibile contattare via e-mail o telefonicamente i Punti Prelievo durante gli orari di apertura.
Qualora il campione biologico inviato al Laboratorio non fosse idoneo a soddisfare i criteri di accettabilità del laboratorio (es. campione coagulato, campione emolisato, campione insufficiente o contenitore di raccolta non idoneo), i Punti Prelievo provvederanno ad informare il paziente così da procedere con la raccolta e la consegna di un nuovo campione.
Considerato che l’utilizzo di contenitori adatti per la raccolta di materiali biologici a domicilio (tamponi, urine, feci…) è condizione essenziale per garantire una adeguata qualità delle prestazioni analitiche, l’Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, attraverso il punto prelievi, fornisce gratuitamente agli utenti ambulatoriali tali contenitori.
Consegna del referto
I referti, firmati digitalmente e visibili on line con la Carta Regionale dei Servizi (FSE), vengono resi disponibili a seconda della tipologia di esame.
Per gli utenti residenti in Regione Lombardia è possibile il consulto collegandosi al sito www.regione.lombardia.it con le proprie credenziali e accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico.
È, inoltre, possibile accedere ai referti, senza doversi recare in Struttura. Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’APP GSD oppure collegarsi all’Area dei Servizi Online cliccando qui.
La copia cartacea del referto è ritirabile presso le sedi di esecuzione del prelievo, secondo la data e fascia oraria indicata sul modulo ritiro esami di laboratorio, stampato e consegnato all’atto della accettazione amministrativa.