Modalità di Ricovero IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

*(Pagina aggiornata il 19 settembre 2023)

L’Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute o di lunga durata che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Le prestazioni erogate dall’Istituto comprendono visite mediche, assistenza infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessari a risolvere i problemi di salute del paziente.

L’Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio è una struttura privata accreditata, il che significa che ogni cittadino può accedervi o utilizzando il SSN o in regime di solvenza.

Il ricovero in Ospedale avviene secondo le seguenti modalità:

  • Ricovero d’urgenza (tramite Pronto Soccorso)
  • Ricovero Programmato:
  • Ricovero Ordinari
  • Ricovero Diurno
  • Ricovero in Solvenza

Il Pronto Soccorso è un servizio deputato esclusivamente a garantire gli interventi diagnostici e terapeutici d’urgenza, aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24; l’accesso può essere diretto o su proposta del Medico di Medicina Generale (M.M.G.).

Le visite vengono esaudite in base alla gravità delle condizioni del paziente e non necessariamente secondo l’ordine di arrivo (TRIAGE).

Questo può determinare per alcuni pazienti un periodo di attesa sensibile, qualora si presentino pazienti in condizioni cliniche di maggiore gravità.

In base all’entità dell’urgenza viene assegnato al paziente un codice colore, come di seguito indicato:

Codici colore del TRIAGE (in ordine d’urgenza)

  • ROSSO - Viene assegnato a pazienti molto critici, con disturbi più gravi o che necessitano della massima urgenza; priorità d’accesso massima.

  • GIALLO - Viene assegnato a pazienti con lesioni disturbi gravi. Il personale del PS li assisterà nel più breve tempo possibile, ma successivamente ai pazienti con “codice rosso”; priorità d’accesso intermedia.

  • VERDE - Viene assegnato a pazienti con disturbi non urgenti: tali pazienti vengono visitati solo dopo i pazienti contrassegnati con il codice “rosso” e “giallo”; priorità d’accesso molto bassa.

  • BIANCO - Viene assegnato a pazienti con patologie che non richiederebbero il ricorso al Pronto Soccorso. I pazienti i vengono visitati solo dopo i pazienti contrassegnatii con il codice “rosso”, “giallo” e “verde”. I pazienti con “codice bianco” sono tenuti al pagamento del ticket, se richiesto dal medico, in quanto trattasi di prestazioni non urgenti.

Al termine del percorso diagnostico-terapeutico, qualora venga ravvisata da parte del medico la necessità del ricovero, il paziente viene inviato presso l’Equipe medica di competenza per la patologia riscontrata, in base alla disponibilità dei posti letto.

Oltre alla copia del verbale di Pronto Soccorso consegnato a tutti i pazienti che afferiscono al servizio, è possibile ritirare, a pagamento, la copia dei referti e relativo CD delle prestazioni radiologiche dopo 4 giorni dalla data di dimissione dal Pronto Soccorso. 

Tariffe per copie CD prestazioni radiologiche:

  • CD Radiografie: 13 € IVA inclusa
  • CD TAC – RMN: 30,50 € IVA inclusa

Documenti necessari per il ricovero urgente

  • Carta Regionale dei Servizi o Tessera Sanitaria
  • Codice Fiscale
  • Documento di Identità
  • TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) o modello E 111 per i cittadini comunitari
  • STP per cittadini extracomunitari (per urgenza e per accessi a completamento delle cure in seguito all’urgenza)

Qualora tali documenti non siano disponibili al momento del ricovero, devono essere presentati nel più breve tempo possibile da parte di familiari o accompagnatori presso l’Accettazione Ricoveri.

Cittadini stranieri

I cittadini stranieri che soggiornano in Italia possono accedere al Servizio Sanitario Regionale, secondo la Legge n. 40 del 6 marzo 1998, presentando i seguenti documenti:

  • CITTADINI COMUNITARI: tessera TEAM rilasciata dal paese di residenza.
  • CITTADINI EXTRACOMUNITARI: tessera Sanitaria (rilasciata dalla A.S.L. di attuale residenza o domicilio).

I cittadini stranieri che non sono in possesso della regolare documentazione possono accedere al Pronto Soccorso per necessità di cure urgenti.

Ricovero Ordinario

Accesso su proposta del Medico di Medicina Generale (M.M.G.) o di un Medico Specialista condivisa con il M.M.G. Viene attivato ogni qual volta per l’esecuzione di una terapia, una procedura medica o un intervento sia necessaria un’osservazione protratta nel tempo (uno o più giorni).

Il ricovero ordinario è a totale carico del S.S.N. (per altri regimi si veda il successivo paragrafo “Ricovero in Solvenza”).

Indicazione al ricovero

In relazione alla priorità clinica del paziente, in base ai criteri cronologici e alla classe di priorità specifica per equipe medica / patologia, l’Ufficio Ricoveri provvede a contattare telefonicamente il paziente al fine di comunicare la data e l’ora prevista per il pre-ricovero o il ricovero.

La composizione cronologica della lista di attesa è influenzata da eventuali aggravamenti del quadro clinico del paziente valutati dal medico specialista.

Pre ricovero

Il pre-ricovero è un atto sanitario che prevede un percorso in cui l’anestesista prescrive indagini che permettono di riconoscere l’idoneità del paziente all’intervento in Sala Operatoria.

Il pre-ricovero prevede un percorso diagnostico approfondito con l’effettuazione di esami pre-operatori destinati all’idoneità all’anestesia o all’intervento chirurgico (ad esempio: esami ematochimici, E.C.G., Rx Torace) e successivamente l’esecuzione della visita anestesiologica cui possono seguire eventuali approfondimenti di supporto all’atto chirurgico (per l’effettuazione di tali esami diagnostici di approfondimento, il paziente può scegliere di quale struttura avvalersi e, se non vuole eseguirli in regime di solvenza, deve presentare l’impegnativa redatta sul ricettario SSN dal proprio M.M.G.).

Se il paziente rinuncia al ricovero, verrà addebitato l'importo delle prestazioni eseguite in pre-ricovero.

La programmazione Ricoveri avvisa il paziente sulla data prevista per il pre-ricovero e coordina l’esecuzione delle prestazioni necessarie possibilmente in un’unica giornata.

Ricovero

Il giorno previsto per il ricovero, secondo le indicazioni ricevute dal personale amministrativo dell’Ufficio Ricoveri, il paziente si deve presentare agli sportelli dell’Accettazione Ricoveri con i documenti sopra indicati, dove riceverà le specifiche indicazioni sulle modalità previste per il ricovero.

Gli utenti minori di età devono essere accompagnati da chi esercita la patria potestà (da almeno un genitore o dal tutore o dal curatore speciale).

È possibile richiedere presso l’Ufficio Ricoveri il certificato attestante il proprio periodo di degenza.

Documenti necessari per il ricovero programmato

  • Carta Regionale dei Servizi o Tessera Sanitaria
  • Codice Fiscale (non necessario se in possesso della nuova Carta Regionale dei Servizi elettronica)
  • Documento di Identità
  • Modello E112 (per i cittadini comunitari)
  • Impegnativa del M.M.G.
  • STP per cittadini extracomunitari (per cure essenziali e per accessi a completamento delle cure essenziali assicurando il ciclo terapeutico e riabilitativo completo riguardi alla possibile risoluzione dell'evento morboso)

Ricovero Diurno Programmato

Ricovero chirurgico programmato per il quale si prevede un periodo di osservazione inferiore alle 24 ore; viene utilizzato per interventi chirurgici non eseguibili in ambulatorio. Tale osservazione non supera comunque, se necessaria, una notte di ricovero.

Ufficio Ricoveri SSN

Cosa portare per il soggiorno durante il ricovero in regime di SSN

È opportuno munirsi di:

  • biancheria personale: pantofole, pigiama o camicia da notte, vestaglia, asciugamani;
  • accessori personali da toilette.

Ricovero in Solvenza

Il paziente che non intende effettuare il ricovero in regime S.S.N. può richiedere allo specialista di essere ricoverato in regime di solvenza.

In questo caso il ricovero avviene in un Reparto dedicato.

Con questa modalità di ricovero, tutte le prestazioni sono a carico del Paziente o di Compagnie Assicuratrici, Fondi o Enti che hanno stipulato una convenzione con l’Istituto.

Contatti Ufficio Ricoveri Solventi:

Ufficio programmazione ricoveri Solventi

Ufficio fatturazione ricoveri Solventi

Documenti necessari per il ricovero in Solvenza

  • Prescrizione dello specialista
  • Codice Fiscale (non necessario se in possesso della nuova Carta Regionale dei Servizi elettronica)
  • Documento di Identità

Cosa portare per il soggiorno durante il ricovero in solvenza

È opportuno munirsi di:

  • biancheria personale: pantofole, pigiama o camicia da notte, vestaglia;
  • accessori personali da toilette.