Come raggiungere l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio
*(pagina aggiornata il 2 agosto 2024)
L'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio è raggiungibile sia con i mezzi pubblici in città, sia tramite autostrada e linee ferroviarie per chi viene da fuori Milano.
Dove parcheggiare all’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio
L’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio mette a disposizione di pazienti e visitatori diverse possibilità di parcheggio.
All’interno dei parcheggi sono disponibili delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, a disposizione dei visitatori e dei collaboratori dell’Ospedale. Per utilizzare le stazioni di ricarica, è sufficiente seguire le istruzioni riportate sulle colonnine.
Parcheggio nell’area dell’Ospedale
Sono disponibili oltre 300 posti a pagamento nelle immediate vicinanze e nel sotterraneo dell’ospedale (P1 e P2).
Parcheggio multipiano collegato con navetta gratuita
A Rho, in via Risorgimento 44, è presente un parcheggio multipiano con circa 900 posti auto, attualmente offerti a titolo gratuito.
Il parcheggio è collegato all’ospedale con il servizio continuativo di navette gratuite, attivo da lunedì a domenica dalle 6.00 alle 23.00. Per maggiori informazioni per gli orari consultare qui.
Le navette effettuano le seguenti fermate:
- Parcheggio via Risorgimento
- Parcheggio Rho Fiera (M1 e stazione ferroviaria)
- Ingresso Ospedale (Cargo 8).
Come raggiungerci in auto
- Da Milano Città: arrivando in automobile da Milano Centro, prendere il Cavalcavia del Ghisallo, seguire le indicazioni per Varese, Como, Fiera Milano (A8) e uscire alla prima uscita (Fiera Milano). Tenere quindi la sinistra per imboccare lo svincolo in direzione Fiera Milano. Proseguire fino allo svincolo successivo e tenere la sinistra seguendo l’indicazione Fiera Milano. Uscire alla prima uscita (Cargo 8). Alla rotonda seguire le indicazioni per Cargo 8, dove è presente l’entrata principale dell’ospedale.
- Da Varese e Como: dopo aver superato il Casello Milano Nord, prendere la prima uscita a destra (Fiera Milano). Proseguire fino allo svincolo successivo, seguendo l’indicazione Fiera Milano, a sinistra. Prendere la prima uscita (Cargo 8). Alla rotonda seguire le indicazioni per Cargo 8, dove è presente l’entrata principale dell’ospedale.
- Da Venezia tramite A4: dopo Cormano, proseguire in direzione Como-Varese. Uscire alla prima uscita (Fiera Milano). Tenere, quindi, la sinistra per imboccare lo svincolo in direzione Fiera Milano. Proseguire fino allo svincolo successivo e tenersi sulla sinistra seguendo l’indicazione Fiera Milano. Uscire alla prima uscita (Cargo 8). Alla rotonda seguire le indicazioni per Cargo 8, dove è presente l’entrata principale dell’ospedale.
- Da Torino tramite A4: proseguire in autostrada fino a Rho e prendere la A52 fino all’uscita Mazzo di Rho. Poi proseguire seguendo le indicazioni per Cargo 8. Alla rotonda seguire le indicazioni per Cargo 8, dove è presente l’entrata principale dell’ospedale.
- Da Tangenziale Ovest, da A1 e A7: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Varese-Como. Uscire alla prima uscita (Fiera Milano) e tenere la sinistra per imboccare lo svincolo in direzione Fiera Milano. Proseguire fino allo svincolo successivo seguendo l’indicazione Fiera Milano, a sinistra. Uscire alla prima uscita (Cargo 8). Alla rotonda seguire le indicazioni per Cargo 8, dove è presente l’entrata principale dell’ospedale.
Come raggiungerci con i mezzi pubblici
-
Metropolitana linea 1 (rossa) fermata Rho Fiera Milano ACCESSO OVEST TRIULZA Percorso da fermata M1 Rho Fiera Milano: Usciti dai tornelli di M1 Fiera Milano, proseguire sulla destra in direzione “stazione ferroviaria” ► proseguire in direzione “Uscita - Via Risorgimento” ► Superato il binario 6 tenere la destra ► Uscita “Ovest Triulza”.
-
Dalle stazioni ferroviarie di: Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Novara, Varese, Porto Ceresio, Domodossola, Arona, Chivasso, Torino Porta Nuova, Torino Lingotto, Gallarate, Luino, Treviglio, Rho, Como San Giovanni, Pioltello-Limito (verificare i collegamenti con metro/bus da e verso l'ospedale).
- Servizio Autobus:
- 542 → Fermata Rho-Fiera M1
- 561 → Fermata capolinea Rho Fieramilano (via Risorgimento)
- Z110 → Fermata Rho via Risorgimento - Fiera (Staz. FS- M1)
Nuovo tragitto pedonale dalla Metropolitana/stazione RFI all'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio
È aperto il passaggio sul decumano (il viale dell'ex area Expo che permetteva l'accesso ai padiglioni), che collega l’ospedale al tunnel della stazione MM/RFI, con attraversamento esclusivamente pedonale.
L’orario e i giorni di apertura del passaggio, fino a nuova comunicazione, saranno da lunedì a venerdì dalle 06.45 alle 21.45.
Il passaggio resterà chiuso sabato, domenica e i giorni festivi.
Le navette elettriche, già presenti in area MIND, non sono a uso del personale e degli utenti dell’Ospedale.
Come raggiungerci con i treni a lunga percorrenza
- Italo: Torino Porta Nuova/Napoli Centrale/Bari Centrale/Reggio C. Centrale;
- Frecciarossa: Torino Porta Nuova/Milano Centrale/Venezia S. Lucia/Perugia/Roma Termini/Napoli Centrale/Bardonecchia/Firenze S.M.N.
Come raggiungerci dall'aereoporto
- Da Linate (MI): autobus n° 73 direzione Piazza San Babila, capolinea San Babila e metropolitana linea 1 (rossa) direzione Rho-Fieramilano. In alternativa, bus e navette a pagamento o taxi;
- Da Malpensa (MI): è possibile scegliere tra il bus Malpensa Shuttle oppure il treno Malpensa Express verso la stazione di Milano Centrale o la fermata Milano Porta Garibaldi, poi metropolitana linea 5 (lilla) direzione San Siro Stadio, fermata Lotto e interscambio con metropolitana linea 1 (rossa) per Rho-Fieramilano. In alternativa, treno Malpensa Express per la stazione Milano Cadorna, poi metropolitana linea 1 (Rossa) direzione Rho Fieramilano;
- Da Orio al Serio (BG): è possibile sia prendere l’Orio Shuttle sia i bus di Società Autostradale.