Chirurgia Plastica Post-Bariatrica
L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è un centro di eccellenza per la chirurgia plastica post-bariatrica e offre soluzioni personalizzate a chi, dopo un’importante perdita di peso, desidera ritrovare un corpo più armonico e funzionale.
L’équipe, diretta dal Dott. Matteo Marino, è specializzata negli interventi più avanzati per il rimodellamento corporeo post-dimagrimento, per aiutare i pazienti a superare le problematiche estetiche e funzionali legate alla pelle in eccesso.
A seguito di un’importante diminuzione della massa grassa, infatti, uno dei problemi principali riguarda proprio la perdita di elasticità dei tessuti: questo accade perché la pelle ha una capacità elastica limitata e non può essere riassorbita in maniera naturale dal corpo, con conseguenze estetiche e funzionali. In questi casi, la chirurgia plastica rappresenta l’unica soluzione possibile.
Le tipologie di intervento
I principali interventi chirurgici eseguiti dall’équipe di chirurgia plastica post-bariatrica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio sono:
- addominoplastica: elimina la pelle in eccesso e rinforza i muscoli della parete addominale, migliorando tonicità e compattezza;
- lifting delle braccia (brachioplastica): intervento ideale per chi soffre dell’“effetto tendina”. Rimodella il profilo delle braccia eliminando il rilassamento cutaneo;
- lifting delle cosce: rimodella l’interno coscia, eliminando la pelle cadente e migliorando l’aspetto degli arti inferiori;
- mastopessi e mastoplastica riduttiva: dopo un’importante perdita di peso, il seno può perdere volume e tonicità. Questi interventi sollevano e ridefiniscono il seno, restituendo forma e proporzione;
- torsoplastica (dorsoplastica): intervento mirato alla rimozione della pelle in eccesso nella zona dorsale, migliorando il profilo del tronco e il comfort del paziente.
L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è un punto di riferimento per la cura dell’obesità e sede dell’INCO - Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità, specializzato in percorsi multidisciplinari per la perdita di peso. Dopo un intervento bariatrico, che spesso porta a un dimagrimento rapido, la chirurgia plastica post-bariatrica rappresenta la fase finale del percorso, permettendo ai pazienti di ottenere una forma fisica più armoniosa.
Staff
- Dott. Matteo Maria Marino (Responsabile di Unità Operativa)
- Dott. Francesco Amendola
- Dott. Fabio Consiglio
- Dott.ssa Giuseppe Cottone
Info e numeri utili
Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500
Call Center ricoveri SSN tel: 02 83500030
Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505
Call Center ricoveri solventi tel: 02 83500040