Certificazioni

*(Pagina aggiornata il 13 giugno 2024)

Certificazione EUROSPINE Eccellenza di Chirurgia Vertebrale

L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambriogio ha ottenuto la certificazione di Eccellenza come Centro di Chirurgia Vertebrale a livello europeo conferita da Eurospine, la società di Chirurgia vertebrale di riferimento per le linee guida dei migliori centri europei del settore.

Questo importante riconoscimento mette in evidenza le grandi potenzialità di tutte le Unità operative che si occupano di problematiche di chirurgia vertebrale in tutti i suoi aspetti, configurandosi come uno dei centri cardine che garantiscono qualità, completezza di trattamento e risultati al pari di altre strutture a livello europeo per il trattamento delle patologie. Tutto ciò in un’ottica di completa presa in carico del paziente e di appropriatezza dell’intervento chirurgico.

Le Unità operative coinvolte sono:

  • Chirurgia vertebrale I (responsabile: dott. Roberto Bassani)
  • Chirurgia vertebrale IV-GSpine4 (responsabili: dott. Claudio Lamartina e dott. Pedro Berjano)
  • Neurochirurgia (responsabile: Prof. Lorenzo Bello)
  • Centro di Chirurgia Ortopedica Oncologica e Ricostruttiva del Rachide-C.C.O.O.R.R. (responsabile: dott. Alessandro Luzzati);
  • Terapia del Dolore (responsabile: dott. Massimo Barbieri).

L’Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio identifica l’intervento di chirurgia vertebrale come la soluzione necessaria per il paziente solamente nei casi in cui precedenti interventi non invasivi (es. terapia del dolore, fisioterapia, …) si siano rivelati non efficaci per il trattamento definitivo della patologia.

Certificato Eurospine Eccellenza di Centro di Chirurgia Vertebrale

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001

L’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio continuerà con l’esperienza di Certificazione per il sistema Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001, per l’erogazione di prestazioni sanitarie di diagnosi e cura in regime di degenza e ambulatoriale. In questo modo, perseguirà le politiche e gli obiettivi di gestione del Sistema.

Il Sistema di Gestione della Qualità permette:

• di identificare i punti di forza e le criticità, creando una cultura tesa a prevenire gli errori e a

migliorare continuamente il servizio offerto;

• di sviluppare procedure atte garantire una formazione tecnico-professionale continua degli operatori ed erogazione di cure sicure;

• di valutare in modo periodico il raggiungimento degli obiettivi con la costruzione di indicatori di processo e di attività che permettono il controllo e la valutazione sistematica dei livelli di efficienza e efficacia dei processi di diagnosi e cura.

 

Chi rilascia la certificazione?

L’attuale certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 è stata rilasciata dall’Ente certificatore Italcert S.r.l., che ha attestato la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità all’interno dell’Ospedale. Durante il periodo di validità della certificazione (triennale), la struttura sarà sottoposta a periodiche verifiche di mantenimento della qualità da parte di tale Ente certificatore.

Politiche aziendali

Politica qualità-ambiente-sicurezza

Certificato qualità