Unità Clinica

Servizio di Podologia

Trattamento delle patologie del piede

Il Servizio di podologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, diretto dal professor Antonio Serafin, è dotato di ogni attrezzatura e strumentazione necessaria allo studio biomeccanico, all'indagine diagnostica e al trattamento delle manifestazioni patologiche del piede di interesse podologico.

Al suo interno, si svolge anche attività di ricerca sulla deambulazione fisiopatologica con le più moderne attrezzature di gait-analysis. Durante l'attività ambulatoriale podologica, che vanta ormai una esperienza pluridecennale, vengono realizzate tutte le ortesi podologiche, sia digitali, sia plantari, idonee al trattamento preventivo e/o curativo dei paramorfismi podalici.

Gli strumenti e le attrezzature del Laboratorio di Podologia

Il Servizio è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’analisi della deambulazione e della postura, del Laser per la cura di micosi o delle verruche o per trattamenti antalgici di infiammazioni muscolari podaliche.

Un attrezzato laboratorio podologico consente la realizzazione ‘su misura’ di tutte le tipologie di ortesi, funzionali e/o biomeccaniche, atte a compensare o correggere dismorfismi o paramorfismi dell’apparato locomotore sia nei bambini, sia negli adulti.

Il servizio di podologia è inoltre dotato di pedane baropodometriche di ultima generazione per lo studio statico e dinamico della deambulazione e della postura del corpo umano e di strumentazione all’avanguardia per la valutazione funzionale delle articolazioni del complesso caviglia/piede.

Dispone, inoltre, di macchinario softlaser per la cura di affezioni dermatologiche podaliche.

Queste attrezzature ci consentono di dar corso a ricerche cliniche sulle patologie di interesse podologico che svolgiamo con l’aiuto degli studenti del corso.

Cosa offre il Servizio di Podologia: i trattamenti

Chi si rivolge alla Podologia del Galeazzi può ottenere:

  • esami statico/dinamici della deambulazione;
  • valutazione biomeccanica;
  • esami stabilometrici e posturali;
  • valutazioni funzionali della deambulazione pre-post chirurgica di protesizzazione degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia);
  • ricostruzione parziale in resina di lamine micotiche o distrofiche;
  • rieducazione ungueale con ortonixia;
  • protesi digitali in silicone;
  • ortesi in silicone di compenso o funzionali;
  • ortesi plantari palliative, semifunzionali o funzionali su impronta bidimensionale o calco gessato.

Inoltre, si esegue il trattamento del piede a rischio nei pazienti affetti da diabete, patologie vascolari o reumatiche, onicocriptosi (unghia incarnita), ipercheratosi semplici o complesse (neuro-vascolari), micosi ungueali e/o interdigitali e verruche plantari.

Tra le principali patologie trattate vi sono tallonite, fascite plantare, metatarsalgie, alluce valgo o dita a griffe iniziali, coxalgie o gonalgie o algie tibiotarsiche di origine biomeccanica, lesioni cutanee in pazienti diabetici o vascolari.

Oltre 3500

Prestazioni erogate nel 2019

Più di 500

Ortesi podaliche eseguite nel 2019

Elementi distintivi

Ambiente accademico e esperienza dei professionisti

Presso il Servizio di Podologia, che conta ormai su una tradizione trentennale, il paziente potrà trovare un ambiente giovane e dinamico con professionisti di alta qualificazione internazionale che dedicano, con maestria e coscienza/conoscenza, la loro professionalità per il bene dei pazienti, spronati e stimolati dal confronto con l’ambiente accademico rappresentato dal corpo docente e dagli studenti.

Il Servizio di Podologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, infatti, è convenzionato con l’Università degli Studi Milano - Statale ed è sede del Corso di Laurea in Podologia e della Direzione didattica.

Gli studenti in Podologia, seguiti da tutor universitari professionisti del servizio, collaborano attivamente all’attività di reparto e sono il motore di spinta nella ricerca.

Staff

  • Prof. Antonio Serafin (responsabile)
  • Dott. Gabriele Carioti
  • Dott.ssa Annalisa Lattuada
  • Dott. Niccolò Le Donne
  • Dott.ssa Carlotta Perrino

Info e numeri utili

Dove siamo

Servizio prenotazione/accettazione: piano terra

Informazioni
Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni SSN tel: 02 87370500

 

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505