Certificazioni Istituto Ortopedico Galeazzi

Certificazione EUROSPINE Eccellenza di Chirurgia Vertebrale

Dall’ottobre 2019, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi ha ottenuto la certificazione di Eccellenza come Centro di Chirurgia Vertebrale a livello europeo conferita da Eurospine, la società di Chirurgia vertebrale di riferimento per le linee guida dei migliori centri europei del settore.

Questo importante riconoscimento mette in evidenza le grandi potenzialità di tutte le Unità operative che si occupano di problematiche di chirurgia vertebrale in tutti i suoi aspetti, configurandosi come uno dei centri cardine che garantiscono qualità, completezza di trattamento e risultati al pari di altre strutture a livello europeo per il trattamento delle patologie. Tutto ciò in un’ottica di completa presa in carico del paziente e di appropriatezza dell’intervento chirurgico.

Le Unità operative coinvolte sono:

  • Chirurgia vertebrale I (responsabili: dott. Fabrizio Giudici e dott. Antonino Zagra)
  • Chirurgia vertebrale II (responsabile: dott. Roberto Bassani)
  • Chirurgia vertebrale III (responsabile: dott. Marco Brayda-Bruno)
  • Chirurgia vertebrale IV-GSpine4 (responsabili: dott. Claudio Lamartina e dott. Pedro Berjano)
  • Neurochirurgia (responsabile: dott. Domenico Servello)
  • Centro di Chirurgia Ortopedica Oncologica e Ricostruttiva del Rachide-C.C.O.O.R.R. (responsabile: dott. Alessandro Luzzati).

L’Istituto Ortopedico Galeazzi identifica l’intervento di chirurgia vertebrale come la soluzione necessaria per il paziente solamente nei casi in cui precedenti interventi non invasivi (es. terapia del dolore, fisioterapia, …) si siano rivelati non efficaci per il trattamento definitivo della patologia.

Certificato Eurospine Eccellenza di Centro di Chirurgia Vertebrale

Certificazioni Italcert UNI EN ISO 9001-2015 N°214SGQ07

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi crede da sempre nella qualità e da oltre un decennio, nel lontano novembre 1999, ha deciso di adeguare il proprio sistema alla norma UNI EN ISO 9001 (fino a dicembre 2002 secondo la UNI EN ISO 9002) sottoponendosi volontariamente al vaglio dei valutatori esperti di organismi di certificazione accreditati dal Sincert (adesso Accredia).

Cosa significa questo?

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi ha impostato la sua organizzazione ispirandosi ad una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Tutti i materiali e le apparecchiature utilizzate per la diagnosi e la terapia vengono controllati secondo protocolli prestabiliti.

  • Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.

  • L'attività del personale sanitario medico e non medico è conforme a linee guida e protocolli di provata efficacia e sicurezza.

  • Tutte le attività sono descritte in documenti specifici per permettere e garantire il corretto svolgimento delle mansioni di ogni dipendente.

  • Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso appositi questionari; i dati riscontrati vengono elaborati ed esaminati dalla Direzione per i correttivi necessari.

  • L'istituzione di appositi strumenti di rilevazione delle anomalie (rapporti di non conformità) e di verifiche ispettive interne da parte di personale preposto al controllo del corretto andamento dell'attività.

  • L’adozione di percorsi di miglioramento continuo.

Chi rilascia la certificazione?

L’attuale certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 è stata rilasciata dall’Ente certificatore Italcert S.r.l., che ha attestato la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità all’interno dell’Istituto. Durante il periodo di validità della certificazione (triennale), la struttura sarà sottoposta a periodiche verifiche di mantenimento della qualità da parte di tale Ente certificatore.

Certificato