Segnalazioni condotte illecite dell'Istituto di Cura Città di Pavia

*(Pagina aggiornata il 6 maggio 2024)

L'Istituto, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis lett. a) e b) del D. Lgs. 231/2001, come introdotto dalla Legge 179/2017 (c.d. legge Whistleblowing) e integrato con quanto disciplinato nel nuovo Decreto Legislativo n. 24/2023, ha istituito un Portale riservato al Personale della Società e ai suoi Stakeholder per ricevere segnalazioni Whistleblowing di condotte illecite o di violazioni (anche tentate) di normative nazionali o dell’Unione Europea, del Codice Etico, del Modello Organizzativo, di procedure attuative adottate dalla Società, o che, comunque, possano integrare uno dei “reati 231”.

Il nuovo D. Lgs. 24/2023 mira a approfondire e integrare quanto già disciplinato dalla precedente legge n. 179, incentivando la collaborazione dei lavoratori per favorire l’emersione di fenomeni corruttivi all’interno di enti pubblici e privati, anche con la previsione di sistemi di segnalazione che consentono ai lavoratori di segnalare in condizioni di sicurezza gli eventuali illeciti di cui vengono a conoscenza.

Le segnalazioni trasmesse mediante il Portale Whistleblowing sono ricevute e gestite dall’Organismo di Vigilanza di Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A

Il Portale Whistleblowing è raggiungibile al seguente link

Informativa trattamento dati segnalazioni Whistleblowing