L’Istituto di Cura Città di Pavia è sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia
Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia, che si svolge con sede presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, offre una formazione completa e orientata alla pratica clinica per preparare ad affrontare con competenza e consapevolezza le sfide della professione infermieristica, che ha un ruolo sempre più centrale nel Sistema Sanitario Nazionale.
È un percorso di studi triennale pensato per chi desidera acquisire competenze professionali mediante metodologie didattiche attive in cui teoria e pratica si fondono. Lezioni frontali sono integrate con laboratori che permettono di acquisire competenze tecniche avanzate, oltre che relazionali.
Chi è l’infermiere e cosa fa
L’infermiere è un professionista sanitario che si occupa dell’assistenza alla persona, in tutte le fasi della vita: dall’età evolutiva a quella adulta, fino alla vecchiaia. I suoi compiti sono:
- prevenzione delle malattie;
- cura e assistenza delle persone malate o con disabilità;
- educazione alla salute;
- supporto nei percorsi di riabilitazione;
- cure palliative.
L’attività infermieristica comprende sia aspetti tecnici sia relazionali ed educativi, con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, accompagnandola nel percorso di cura e aiutandola a comprendere e gestire la propria condizione di salute.
Cosa offre il nostro Corso di Laurea in Infermieristica
Il percorso triennale unisce una solida preparazione teorica a un'importante esperienza pratica, grazie a tirocini clinici svolti sotto la guida esperta di infermieri tutor.
Per offrire una formazione completa, il Corso di Laurea è inoltre convenzionato con altre strutture ospedaliere del territorio pavese per lo svolgimento di ulteriori tirocini specialistici.
Perché scegliere il nostro Corso di Laurea in Infermieristica
Laboratori e simulazioni ad alta fedeltà
Gli studenti hanno accesso a laboratori moderni, dotati di strumenti per simulare situazioni cliniche reali. Questo approccio permette di acquisire sicurezza e competenze pratiche fin dal primo anno, in un ambiente protetto e guidato.
Rapporto diretto con docenti e tutor
La dimensione della nostra sede favorisce una relazione diretta e costante con il corpo docente e i tutor didattici, che seguono passo dopo passo il percorso di crescita degli studenti.
Comunità accogliente e inclusiva
Studiare presso la nostra sede significa entrare a far parte di una comunità dinamica, orientata alla collaborazione, al rispetto e al supporto reciproco. Sarà possibile sviluppare non solo competenze, ma anche relazioni significative.
Il percorso di studi
Il Corso di Laurea in Infermieristica ha una durata di 3 anni e prevede un percorso formativo graduale di apprendimento e avvicinamento alla professione:
- 1° anno: sono previste lezioni teoriche, laboratori e tirocini simulati;
- 2° anno: oltre alle simulazioni, lo studente potrà iniziare il tirocinio clinico in ambito ospedaliero, nelle aree medica, riabilitativa e chirurgica;
- 3° anno: l’esperienza clinica includerà anche le aree critiche, cardiologiche, oncologiche e materno-infantili.
Il titolo conseguito al termine del percorso di studi con il superamento della prova finale è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l’attività in strutture sanitarie, pubbliche o private e nel territorio.
Come accedere al Corso di Laurea
Per accedere al Corso di Laurea in Infermieristica è necessario:
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio estero ritenuto idoneo;
- superare una prova concorsuale.
La data e le modalità di svolgimento del test di ammissione sono stabilite annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rese note attraverso un apposito bando pubblicato dall’Ateneo (Università degli Studi di Pavia).
Per maggiori informazioni clicca sul link dell’Ateneo presso il quale sarà pubblicato il bando e ulteriori informazioni relative alla procedura di ammissione: Lauree triennali di area sanitaria - A.A. 2025/2026 | Università di Pavia
Info e Contatti
È possibile partecipare agli eventi di orientamento e incontri informativi per visitare la sede, incontrare tutor e studenti e ricevere tutte le informazioni sul corso.
I contatti:
- Ufficio Direttore delle Attività Didattiche: 0382.433607
- Ufficio Tutor: 0382.433709
- Ufficio Segreteria: 0382.433615
- E-mail: laureainfermieristica.iccp@grupposandonato.it
Sede: Corso di Laurea in Infermieristica, Istituto di Cura Città di Pavia, via Gaffurio n.15, Pavia.
Testimonianze
“Ho scelto il corso di laurea in Infermieristica perché, sin da piccolo, ho sempre sognato di aiutare gli altri. Fin dal primo giorno ho trovato un ambiente accogliente, dove docenti e tutor sono disponibili e pronti a supportarci nel percorso. Il mio sogno è quello di tornare un giorno nel mio Paese d’origine per fare volontariato e trasmettere ciò che ho imparato qui: conoscenze, competenze, ma soprattutto umanità. Sento di essere nel posto giusto, dove posso costruire le basi per realizzare questo obiettivo." – STUDENTE 1° ANNO
“Guardando indietro, posso dire che questi tre anni sono stati intensi, ma estremamente formativi. Il percorso è impegnativo, ma ti prepara davvero a diventare un professionista competente e consapevole. Il tirocinio clinico è stato fondamentale: ho lavorato in diversi reparti, confrontandomi con tante realtà diverse. Ogni esperienza mi ha fatto crescere, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche umano. Oggi mi sento pronto ad affrontare il mondo del lavoro con passione e responsabilità.” – STUDENTE 3° ANNO