Certificazioni

ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 218SGQ02

L’Istituto di Cura ha adeguato il proprio sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 e lavora per un continuo miglioramento del programma di qualità interno che viene periodicamente verificato e aggiornato.


Cosa significa questo?

L’Istituto di Cura Città di Pavia ha come primo obiettivo quello di garantire le cure migliori ai pazienti, in un contesto di umanizzazione atto a soddisfare i bisogni dei pazienti mediante la promozione continua della qualità.


Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Tutti i materiali utilizzati e le apparecchiature necessarie per la diagnosi e la terapia vengono controllati secondo piani prestabiliti.
  • Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
  • L’attività del personale sanitario medico e non medico è conforme alle linee guida e ai protocolli di provata efficienza e sicurezza.
  • Tutte le attività sono descritte in documenti specifici per permettere e garantire il corretto svolgimento delle mansioni da parte di ogni dipendente.
  • Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso appositi questionari. I dati riscontrati dopo essere stati elaborati ed esaminati dalla direzione, vengono affissi alle bacheche di comunicazione con l’utente.


Chi rilascia la certificazione?

La certificazione è stata rilasciata dall’ Ente ITALCERT, che ha attestato la conformità del Sistema di gestione per la qualità all’interno dell’Istituto.
La certificazione della Qualità non è rilasciata una volta per tutte ma viene sottoposta a verifiche annuali, della durata di circa 2 giorni, effettuate da Enti esterni preposti alla certificazione.
L’Istituto di Cura Città di Pavia, nell’ambito dei programmi di miglioramento continui, ha promosso al proprio interno il coinvolgimento di tutto il personale ed ha implementato l’attività di verifica interna con il Nucleo Interno di Controllo delle cartelle e con Verifiche Ispettive Interne.

Certificato

CERTIQUALITY OHSAS 18001:2007

Gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. al fine del miglioramento continuo degli aspetti di salute e sicurezza di tutti i lavoratori e degli ambienti di lavoro ha implementato ed adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza conforme con quanto indicato dallo standard BS OHSAS 18001:2007. Aspetto da evidenziare in merito all’impegno della leadership aziendale risulta la Politica Aziendale integrata Qualità e Salute e Sicurezza sul Lavoro che sottolinea il continuo miglioramento dei servizi ed in ambito di salute e sicurezza indispensabili per la soddisfazione dei propri pazienti, lavoratori e terzi.

Lo standard OHSAS 18001:2007 definisce i requisiti per implementare il proprio sistema gestionale per la salute e sicurezza in ambito lavorativo in modo che un’organizzazione possa esercitare un maggior controllo sui rischi lavorativi presenti e soprattutto migliorare le proprie performance di sicurezza e salute.

Tale controllo si traduce nei fatti in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, una maggiore prontezza nella gestione delle emergenze e un monitoraggio costante della compliance normativa.

A tal fine gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. sono stati certificati OHSAS 18001:2007 da ente terzo con rilascio di apposita attestazione.

Politica Aziendale integrata Qualità e Salute e Sicurezza sul Lavoro

Certiquality