Medicina Generale
Un approccio multidisciplinare per valutazione globale del paziente
(*pagina aggiornata il 7 febbraio 2023)
La mission della Unità Operativa di Medicina Generale è prendere in carico il paziente attraverso un approccio clinico e una componente umana che mette al centro la persona e tratta la malattia in modo multidisciplinare, mirato e completo.
I ricoveri avvengono tramite diretto contatto con i medici di base e con gli altri ospedali del territorio. Vengono ricoverati pazienti con patologie internistiche di vario tipo, in particolare malattie cardiocircolatorie, metaboliche (avvalendosi del servizio di diabetologia dell’Unità), neoplastiche (avvalendosi del servizio di oncologia dell’Unità) e respiratorie: l’equipe medica è stata ed è tuttora in prima linea nella gestione dei pazienti affetti da infezione SARS COV2.
L’attività ambulatoriale
Ambulatorio di Medicina Interna
È un ambulatorio dedicato prevalentemente alla gestione di pazienti affetti da ipertensione arteriosa, ma anche di patologie internistiche diverse, quali disturbi gastroenterologici, circolatori, respiratori, che necessitino di un primo step di valutazione
Ambulatorio di Diabetologia
Vengono presi in carico pazienti con:
- diabete mellito tipo II, per il completamento diagnostico, la terapia personalizzata alla luce delle linee guida, l’individuazione e il trattamento delle complicanze;
- diabete di tipo I per un primo inquadramento e terapia.
Questi gli obiettivi: educazione terapeutica con particolare riguardo alla nutrizione clinica e all’attività fisica, multidisciplinarietà e contatto con i colleghi specialisti d’organo, contatto costante e diretto con i Centri di Riferimento del territorio e Nazionale.
Ambulatorio di Ematologia
L’anamnesi, l’esame obiettivo e la presa visione degli esami permettono di:
- definire una patologia benigna o maligna del sangue e midollo;
- intraprendere un ulteriore approfondimento o una strategia terapeutica.
In caso di malattie rare, patologie complesse o ad alto rischio, lo specialista invia il paziente per competenza ad altro centro di secondo livello.
Ambulatorio di oncologia
Due tipi di attività ambulatoriale. Uno è dedicato alle visite richieste dal Medico di medicina generale o da altri specialisti, per una valutazione globale di paziente affetto da malattia tumorale. L’altro è dedicato alla dispensazione o somministrazione di farmaci oncologici, prevalentemente per neoplasia della mammella o della prostata.
Non si esegue chemioterapia antiblastica in infusione, ma si è in costante contatto con gli ospedali provinciali e regionali dedicati.
Ambulatorio di Senologia
La visita senologica consiste in un esame clinico del medico specialista e della valutazione di eventuali esami strumentali. Viene eseguita per prevenzione o dopo riscontro di una lesione accertata dalla paziente con autopalpazione. Qualora se ne ravvisi la necessità, lo specialista procede a prescrivere eventuali approfondimenti diagnostici.
Ambulatorio di Pneumologia
Lo specialista pneumologo valuta i pazienti affetti da patologie delle basse ed alte vie respiratorie, in situazioni acute o croniche. Esegue spirometria basale e richiede eventuali ulteriori accertamenti.
Ambulatorio di Endocrinologia
In questo ambulatorio vengono trattate e gestite patologie endocrinologiche di vario tipo, come primo step. A seconda dei casi lo specialista decide se approfondire i vari casi o inviare in centri di secondo livello.
Ambulatorio per Valutazione Osteoporosi
Si tratta di un ambulatorio di primo livello cui giungono pazienti con sospetta o accertata osteoporosi. Vengono richiesti eventuali approfondimenti e gestite le terapie di base, unitamente ai consigli sullo stile di vita. In caso di situazioni complesse i pazienti vengono inviati a centri di secondo livello.
Staff
- Dott.ssa Doris Maria Mascheroni – responsabile
- Dott.ssa Alice Borrello
- Dott. Adriano Martinelli
- Dott. Alberto Molteni
- Dott.ssa Tania Quintana
Info e numeri utili
Tel: 03.1579400
Tel: 03.1579498