Variazioni servizi e accessi dell'Istituto Clinico Villa Aprica

Ripresa dell’attività chirurgica e ambulatoriale

(*pagina aggiornata il 5 agosto 2021)

Si informano gli utenti dell'Istituto Clinico Villa Aprica che l'Ospedale ha istituto un reparto Covid ed effettua regolarmente tutte le prestazioni ambulatoriali nel rispetto delle norme atte a contenere l’emergenza da coronavirus.

Come da Ordinanza del Ministro della Salute del 22 giugno 2021 dal titolo “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca»” (GU Serie Generale n.148 del 23-06-2021), in tutte le aree all’aperto delle nostre strutture sanitarie persiste l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Pertanto invitiamo i pazienti a indossare la mascherina anche in tutti i nostri spazi all’aperto.

 

Attività chirurgica

È ripresa l’attività in elezione.

Ambulatori

L'attività ambulatoriale è ripresa per tutte le prestazioni nel rispetto delle norme anti-covid.

Servizio prenotazioni

È possibile prenotare, anche gli esami ematici, esclusivamente online (clicca qui per accedere alla prenotazione online) o telefonicamente ai numeri:

Reparti

Tutti i reparti hanno ripreso la propria attività nel rispetto delle disposizioni contenute nella DGR 3115 del 7 maggio 2020.

Visite ai pazienti

Le visite ai degenti sono temporaneamente sospese.

Regole di accesso per gli accompagnatori

In riferimento all’art.2-bis del DL 22/4/21 N.52 “Misure concernenti gli accessi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie” in vigore dal 23 luglio 2021 e nel rispetto delle indicazioni della direzione sanitaria della struttura, è consentito l’accesso presso le sale di attesa e le aree comuni non sanitarie dell'ospedale:

  • agli accompagnatori dei pazienti NON affetti da COVID-19, muniti di Green Pass;
  • agli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità.

Agli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, è consentito prestare assistenza non sanitaria, nel rispetto delle indicazioni della direzione sanitaria della struttura, anche:

  • nelle sale di attesa dei dipartimenti d'emergenza;
  • presso l’accettazione;
  • nei reparti di pronto soccorso;
  • nei reparti delle strutture ospedaliere. 

Inoltre, al fine di favorire l’accesso e agevolare l‘eventuale degenza nella struttura di particolari categorie di pazienti, nel rispetto delle regole disposte dalla direzione sanitaria, potranno prestare assistenza non sanitaria nelle aree Covid free anche:

  • un accompagnatore di paziente minore;
  • un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum;
  • un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socio-assistenziali di particolare impegno (esempio: paziente in fine vita, grande anziano, presenza di barriere linguistiche, ecc.), che devono effettuare prestazioni ambulatoriali (incluso il Pronto Soccorso) o destinati a ricoveri (ordinari o a ciclo diurno) e che necessitano di assistenza non sanitaria.  

Quando le necessità di assistenza richiedano una presenza continuativa o prolungata dell'accompagnatore, l'accesso delle categorie di cui sopra può avvenire solo in presenza di green pass.

 

Gli accessi dei visitatori nelle aree covid sono di norma non ammessi.

La direzione sanitaria della struttura adotterà tutte le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.