Il corso di accompagnamento alla nascita dell’Istituto Clinico S. Anna

La nascita di un figlio è uno dei momenti più emozionanti e significativi nella vita di una coppia, in cui ci possono essere anche molte insicurezze e paure. Per questo motivo la partecipazione ad un corso di accompagnamento alla nascita, come quello proposto dall’Unità Operativa di Ostetricia in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Istituto Clinico S. Anna, può essere il punto di partenza per vivere al meglio questa esperienza unica.

 

Che cos'è il corso preparto

È un percorso di condivisione in grado di informare e dare sostegno ai futuri genitori, per poter affrontare con maggior consapevolezza fisica ed emotiva le varie fasi della gravidanza, del travaglio, del parto e dei primi mesi di vita del bambino. 

Inoltre, la presenza di altre coppie rende possibile il confronto, creando così uno spazio sicuro e di supporto tra pari.

 

Com'è organizzato il corso del S. Anna 

Il corso di accompagnamento alla nascita dell’Istituto Clinico S. Anna è formato da 7 incontri, in cui si alternano diversi professionisti sanitari tra cui psicologa, ostetrica, ginecologo e fisioterapista, che lavorano all’interno della struttura. Le tematiche trattate sono varie e si cerca di toccare tutti gli aspetti più importanti e delicati dell'evento nascita. Protagonista di ogni incontro è l’ascolto reciproco, la condivisione di esperienze e la ricerca di modalità personali per vivere al meglio questa esperienza.

Gli incontri sono a pagamento e a cadenza settimanale, dalle 18:30 alle 19:45 circa, e si svolgono all’interno dell’Istituto Clinico S. Anna. Tutte le informazioni inerenti al corso vengono comunicate tempestivamente attraverso un gruppo WhatsApp, in modo da tenersi sempre in contatto.

 

Come prenotare

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 030 3197314.

 

Perché partecipare a un corso di accompagnamento alla nascita

L'obiettivo principale di ogni corso è promuovere la salute della donna, del bambino e dell'intera famiglia, accompagnandoli in questa nuova esperienza, favorendone l'empowerment, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze nuove oltre alla consapevolezza delle proprie potenzialità.

Le stesse evidenze scientifiche affermano che la partecipazione a questi corsi: 

  • aumenti i tassi di parto spontaneo e il ricorso a tecniche di contenimento del dolore non farmacologiche; 
  • diminuisca gli accessi in pronto soccorso prima dell'inizio del travaglio attivo. 

Inoltre, le mamme hanno: 

  • maggior successo nell'allattamento al seno a lungo termine; 
  • maggiori strumenti per affrontare i momenti di ansia e stress durante il puerperio.