Certificazioni Istituto Clinico S. Anna
Due Bollini Rosa per l’Istituto Clinico S.Anna dalla Fondazione ONDA
L’Istituto Clinico S.Anna è stato premiato per il biennio 2020-2021 con due Bollini Rosa, il riconoscimento della Fondazione ONDA per gli ospedali “vicini alle donne”.
Questo importante e autorevole riconoscimento è per noi motivo di grande soddisfazione, perché premia il nostro impegno nella creazione di un percorso di cura specifico per la patologia della mammella.
Promuoviamo il benessere della donna attraverso un approccio che prevede la presa in carico globale, il coordinamento e il confronto tra i diversi professionisti che compongono l’équipe multidisciplinare, la condivisione dei percorsi clinici e di accoglienza per riconoscere precocemente i bisogni della paziente.
Questo approccio favorisce il processo decisionale della donna, migliora l’adattamento psicosociale alla malattia e aiuta la paziente e i suoi familiari ad affrontare in maniera migliore il carico emotivo.
Inoltre all’Istituto Clinico S.Anna è attivo un servizio dedicato alle donne vittime di violenza che segue protocolli di assistenza specifici.
Prevede percorsi di pronto soccorso dedicati, personale appositamente formato per l’accoglienza delle vittime di violenza e garantisce la necessaria riservatezza e il supporto psicologico per la donna e, eventualmente, per i suoi figli.
Nel corso dell’anno l’Istituto Clinico aderisce alle numerose iniziative organizzate da Fondazione Onda su temi di interesse di volta in volta manifestati.
La Breast Unit dell’istituto Clinico S.Anna ottiene la certificazione EUSOMA
La Breast Unit dell’Istituto Clinico S.Anna ha ottenuto nel 2015 la Certificazione europea EUSOMA (European Society Of Breast Cancer Specialist) che identifica il nostro ospedale come centro di eccellenza nel trattamento del tumore della mammella.
Per rilasciare la Certificazione, EUSOMA verifica indicatori di qualità che riguardano l’intero percorso di cura delle pazienti, dalla fase della diagnosi a quella del trattamento e del follow-up.
È richiesta la gestione interdisciplinare tra specialisti di diversi settori e l’esecuzione di almeno 150 interventi chirurgici ogni anno.
Importante è anche la gestione degli spazi e dei percorsi: le strutture certificate devono avere sale operatorie, reparti e personale dedicati al trattamento del tumore della mammella.
Cosa vuol dire avere a disposizione una Breast Unit per chi ha un tumore al seno?
-
Vuol dire, in una frase, essere presi per mano e avere maggiori chance di essere curata al meglio, secondo elevati standard internazionali, da personale altamente specializzato per il carcinoma della mammella.
-
Vuol dire non dover andare personalmente alla ricerca ora del chirurgo, ora dell'oncologo e così via, ma essere seguita da un’equipe multidisciplinare durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.
-
Vuol dire avere a disposizione strutture di alto livello organizzate secondo criteri scientifici precisi, condivisi su tutto il territorio italiano le cui prestazioni vengono valutate periodicamente e confrontate, in cui si assicura l'aggiornamento sia del personale sia della strumentazione utilizzata.
-
Vuol dire, ancora, avere la possibilità di partecipare a studi clinici multicentrici, nazionali e internazionali, e di avere accesso alle terapie più innovative.
L’Istituto Clinico S.Anna di Istituti Ospedalieri Bresciani S.p.A ottiene la certificazione del SGSL
La struttura ospedaliera adotta un metodo preventivo per salvaguardare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro in rispetto delle norme cogenti.
L’Istituto Clinico S.Anna di Istituti Ospedalieri Bresciani S.p.a. persegue una politica per la Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro adottando volontariamente un sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro conforme alla normativa UNI EN ISO 45001:2018.
Il Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro dell’Istituto è fondato sul totale rispetto delle normative cogenti ed è incentrato sulla prevenzione ed il miglioramento continuo per raggiungere sempre più elevati standard di salute e sicurezza e livelli ergonomici diffusi.
La certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL) viene rinnovata annualmente dall’Ente certificatore esterno