Unità Clinica

Unità operativa di Radioterapia

Esperienza e innovazione nel campo della Radioterapia

L’Unità Operativa di Radioterapia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, diretta dalla dottoressa Elena Lara Sbicego, tratta la maggior parte delle neoplasie dell'adulto con un livello tecnologico molto avanzato. L'attività clinica è strettamente integrata con quella della Fisica Sanitaria che garantisce:

  • la pianificazione dei trattamenti con le più moderne procedure;

  • i controlli di qualità periodici sull'acceleratore e su tutta la strumentazione di misura.

La Radioterapia è una disciplina basata sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti e rappresenta oggi una delle più importanti modalità di cura dei tumori.

Non è invasiva, non richiede anestesia o medicamenti particolari e si esegue in tempi brevi: per questo è indicata anche per i pazienti non operabili o che non possono effettuare chemioterapia.

Impiegata da sola (radioterapia esclusiva) o in associazione ad altre modalità terapeutiche (chirurgia, chemioterapia, ormonoterapia) può avere intento curativo o palliativo. Spesso è un’alternativa valida all’intervento chirurgico.

 

Il percorso del paziente in radioterapia

L'Unità di Radioterapia offre ai suoi pazienti una prima visita con il medico Radioterapista Oncologo che, una volta visionata tutta la documentazione diagnostico-strumentale del paziente, esegue la visita clinica e, se indicato, prescrive il trattamento Radioterapico.

Il paziente viene quindi sottoposto a una “individuazione del volume bersaglio” tramite l'utilizzo di una apposita TC di simulazione che consente di individuare con grande precisione il volume bersaglio da colpire e di acquisire le immagini necessarie all'elaborazione del piano di trattamento.

I trattamenti vengono pianificati con un approccio tradizionale conformazionale 3D, la tecnica speciale IMRT (Radioterapia a Intensità Modulata), la tecnica RapidArc e, in rari casi, tramite l'erogazione di fasci diretti di elettroni.

Successivamente il paziente viene avviato a RT; ogni paziente ha un percorso personalizzato e calendarizzato delle sedute di radioterapia.

Il paziente viene seguito dal Radioterapista Oncologo con regolari visite di controllo in corso di trattamento radioterapico per registrare eventuali effetti collaterali e impostare l’adeguata terapia medica di supporto. Inoltre al termine del trattamento è disponibile un servizio di follow up per monitorare nel tempo l'effetto del trattamento eseguito.

 

 

Tecnologia avanzata per i migliori risultati

Acceleratore lineare, simulatore, elaboratore di piani di cura

Il Servizio di Radioterapia ha in dotazione:

  •  l’Acceleratore Lineare computerizzato VARIAN TRUEBEAMTM configurato per produrre fotoni X di energie 6Mv, 10MV e 15MV ed elettroni di energia 6MeV, 9MeV, 12MeV,15MeV e 18MeV. Tale acceleratore consente il trattamento dei tumori con le più avanzate e moderne metodiche radioterapiche: intensità modulata, image Guided. L'acceleratore è dotato del dispositivo radiologico KV Imager radiografico e Cone Beam CT per Radioterapia Guidata per Immagini (IGRT) che rende possibile la visualizzazione dell'anatomia del paziente prima, durante e dopo la somministrazione della frazione di dose.

  • 2 sistemi computerizzati di elaborazione dei piani di cura e 1 sistema di contouring Eclipse EX©.

  • 1 TC-simulatore GE “Discovery RT”, dotato di campo di ricostruzione con FOV fino a 80cm e tavolo della portata di 227Kg, che consente di acquisire 32 strati contemporaneamente. In dotazione, vi è il Laser di radioterapia CYRPA HIT3 progettato per la simulazione virtuale.

  • Tutte le attività operative sono gestite dal sistema ARIA©, che consente la gestione avanzata dei documenti elettronici relativi al paziente. In generale tutte le operazioni vengono a costituire un flusso unico e organico con la realizzazione della migliore soluzione terapeutica sotto un controllo assoluto, che garantisce la prevenzione degli errori a cui possono andare incontro gli operatori.

Staff

  • Dott.ssa Elena Lara Sbicego - responsabile
  • Dott. Lorenzo Cerizza  - aiuto responsabile
  • Dott. Andrea Gebbia - specialista in fisica medica
  • Roberto Onza - TSRM di radiodiagnostica e radioterapia
  • Dario Sonatore - TSRM di radiodiagnostica e radioterapia
  • Claudia Vera - TSRM di radiodiagnostica e radioterapia
  • Barbara Santus - infermiera

Info e numeri utili

Segreteria

Tel: 0283501487/1488

(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00)

Mail: radioterapia.ogsa@grupposandonato.it