Certificazioni Istituto Clinico Sant'Ambrogio

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Nel dicembre 2006 l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 per tutte le Unità Operative e i Servizi.

Successivamente, nel dicembre 2010 l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio ha ottenuto la Certificazione secondo la nuova Norma UNI EN ISO 9001:2008, che rappresenta l’ultima edizione dello standard di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità.

Nel giugno 2018 l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio ha ottenuto l'aggiornamento del proprio certificato alla norma UNI EN ISO 9001:2015 

Il Sistema di Gestione della Qualità permette:

  • di identificare i punti di forza e le criticità, creando una cultura tesa a prevenire gli errori e a migliorare continuamente il servizio offerto;
  • di sviluppare protocolli scritti e garantire una formazione tecnico-professionale continua degli operatori;
  • di valutare in modo periodico il raggiungimento degli obiettivi con la costruzione di indicatori di processo e di attività che permettono il controllo e la valutazione sistematica dei livelli di efficienza e efficacia dei processi di diagnosi e cura.

La Qualità è vissuta come impegno strategico di tutta l’Azienda che ripone l'attenzione sul controllo delle attività svolte, sulla sensibilizzazione e formazione degli operatori, al fine di soddisfare i bisogni e le aspettative dei pazienti nel rispetto della persona e dei suoi diritti.

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015

Nel dicembre 2019, l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 per tutte le Unità Operative e i Servizi.

 Il Sistema di Gestione dell’Ambiente permette:

  • di verificare e di migliorare costantemente gli aspetti ambientali e della prevenzione dell’inquinamento;
  • di porre elevata enfasi sui risparmi energetici come misura di riduzione diretta e indiretta dell’impatto ambientale che deriva dalle attività svolte dalla struttura;
  • di rendere consapevolmente informati e preparati per partecipare al raggiungimento degli obiettivi del sistema di gestione ambientale tutti coloro che prestano la propria opera presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio a qualsiasi titolo (dipendenti, consulenti, fornitori, frequentatori) e gli appaltatori, che lavorano presso la sede.

La Direzione ritiene che una corretta gestione ambientale sia un dovere morale e un obiettivo strategico coerente al proseguimento dell’eccellenza nella cura del Paziente.

Certificato ambientale

Certificato qualità