Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Istituto Clinico San Siro
*(Pagina aggiornata il 23 maggio 2023)
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce in seguito al DPCM dell'11 ottobre 1994 ed ha le seguenti finalità:
- attuare il principio della trasparenza dell'attività amministrativa e il diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione;
- rilevare sistematicamente i bisogni e il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati;
- proporre adeguamenti e interventi correttivi per favorire l'ammodernamento delle strutture nonché la semplificazione dei linguaggi e l'aggiornamento delle modalità con cui l'amministrazione si propone all'utenza.
Ricevimento e trattamento dei Reclami
Gli utenti, parenti, Organismi di volontariato o di Tutela dei diritti possono presentare osservazioni, reclami, segnalazioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria.
Gli utenti possono esercitare questo diritto mediante una lettera in carta semplice, una segnalazione telefonica, un colloquio presso l'ufficio URP o tramite email.
Il responsabile URP provvede a dare per iscritto una risposta agli utenti che hanno presentato reclami scritti.
Come contattare l’URP
L'URP può essere contattato attraverso le seguenti modalità:
- di persona: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.00;
- telefonicamente: 02/48785307;
- via fax: 02/48785233 oppure 02/487852224;
- posta: Istituto Clinico San Siro, Via Monreale 18, 20148 Milano (MI);
- e-mail: urp.icss@grupposandonato.it.
Tempi di risposta al reclamo
Da sempre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico considera il tempo e la modalità di risposta al paziente un indicatore di ascolto e attenzione nei confronti dell’utenza.
L’URP fornisce risposta immediata alle segnalazioni di rapida soluzione, mentre se quanto lamentato non è immediatamente risolvibile trasmette il reclamo ai responsabili coinvolti chiedendo le verifiche necessarie per un’appropriata risposta all’utente.
Entro 30 gg dalla data del ricevimento del reclamo viene inviata risposta all’utente.
I tempi di risposta al reclamo sono monitorati annualmente e affissi al pubblico nella bacheca URP dell’Istituto, a disposizione dell’utenza.