Referti Online Istituto Clinico San Siro
L’Istituto Clinico San Siro offre la possibilità visualizzare, salvare e stampare i propri referti firmati digitalmente di Radiologia e le immagine associate:
- RX, RMN (Risonanza Magnetica Nucleare);
- MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) direttamente dal computer di casa.
Informativa privacy sulla refertazione on line ex art. 13 Reg (UE) 2016/679
Come accedere ai referti online
Accedendo al Servizio online vi sarà consentito:
- visualizzare il referto cartaceo in formato pdf e in formato p7m (formato con la firma digitale);
- salvarli sul proprio computer;
- stamparli;
- visualizzare le immagini diagnostiche;
- salvarle sul proprio dispositivo in formato jpg e/o esportarle in formato medicale DICOM.
Cliccando sul pulsante Referti Radiologia si accede direttamente al portale.
Inserendo le credenziali personali "Codice di accesso" e "Codice di controllo" (2 PIN) riportate nel foglio ricevuto allo sportello di Radiologia, è possibile iniziare la procedura.
Le credenziali (PIN) vanno conservate con cura e, qualora si smarrissero, va chiesta immediatamente la loro revoca presso la Radiologia dell'Istituto Clinico San Siro (per impedire l'accesso ad estranei) e il contestuale rilascio di un nuovo codice di accesso.
Come scaricare i referti online
Una volta entrati nella pagina referti sarà possibile scegliere tra due tipologie di formato del referto:
- il referto in formato pdf, visualizzabile on-line e stampabile. Lo stesso potrà anche essere salvato sul proprio sistema (il software gratuito più comune per aprire il file pdf salvato è Acrobat Reader reperibile all’indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader);
- il referto in formato p7m, che è lo stesso documento del punto precedente ma con piena validità giuridica perchè contiene la firma digitale del medico specialista che lo ha redatto. Anche questo può essere salvato sul proprio sistema, per visualizzarlo e stamparlo occorre una procedura integrativa per acrobat reader reperibile all’indirizzo: http://www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html.
Dopo aver scaricato il referto si può accedere alla pagina delle immagini, essa ha bisogno di qualche istante per essere visualizzata completamente.
Le immagini del suo esame sono visualizzabili on-line senza bisogno di software aggiuntivo.
E' possibile salvarle nel proprio computer esportandole in formato DICOM (formato, destinato all’uso professionale in cui sono trasmesse visualizzate e archiviate tutte le immagini di tipo medico).
Uno dei software disponibili gratuitamente per la visualizzazione è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.microdicom.com/downloads.html.
La funzione ESPORTA è l’ultima dell’elenco visualizzabile cliccando sul tasto di fianco al nome dell’esame.
Tutta la documentazione rimarrà a disposizione on-line per 45 giorni.
Cosa fare trascorsi i 45 giorni
Trascorsi i 45 giorni, dovranno essere richiesti nuovi codici presso gli sportelli della radiologia dell'Istituto Clinico San Siro per poter accedere nuovamente al sistema online.
Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.
Il mancato ritiro online entro i termini di disponibilità e la successiva richiesta di CD comporterà il pagamento della prestazione fruita.
Si potrà assolvere all'obbligo di ritiro del referto accedendo on-line dopo 3 giorni lavorativi dall'esecuzione dell’esame.
I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.
Nel caso di necessità di un contatto telefonico per chiarire i dubbi non risolvibili tramite la consultazione delle informazioni è possibile chiamare il n° 02.48785258.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 per rispondere direttamente o per inoltrare il quesito al personale competente che provvederà a ricontattare il cittadino appena possibile.