Chirurgia della caviglia e del piede
Centro di riferimento per i problemi di deambulazione
L’Unità operativa di Chirurgia della Caviglia e del Piede dell’Istituto Clinico San Siro, diretto dal dottor Fabrizio Arensi, svolge attività ambulatoriale e chirurgica rivolta principalmente alle problematiche della deambulazione.
Una delle patologie più comuni all'osservazione ambulatoriale e al trattamento è sicuramente il valgismo della metatarso-falangea del primo raggio, più conosciuto come alluce valgo.
Altre patologie di interesse del Centro sono:
- il dito a martello;
- il neuroma di Morton;
- l’alluce rigido;
- il quinto dito varo;
- la metatarsalgia;
- il piede piatto nel bambino;
- le patologie della caviglia quali esiti di traumi distorsivi o tendinopatie in alterazioni del cammino.
Interventi all’anno
Ricoveri all'anno
Prestazioni ambulatoriali
Il trattamento dell’alluce valgo
Le tecniche chirurgiche correttive
In letteratura, sono state proposte oltre 100 procedure per la correzione di questa deformità. Ciascuno degli approcci chirurgici presenta maggiore o minore invasività, specifiche indicazioni e controindicazioni oltre a relativi vantaggi e svantaggi che vengono illustrati al paziente.
L’équipe di Chirurgia della Caviglia e del Piede presenta indicazioni e limiti delle procedure, oltre a saper padroneggiare le principali tecniche chirurgiche correttive, in modo da poterne sfruttare a pieno le potenzialità.
Il nuovo approccio con spaziatore
Di recente acquisizione è l’approccio chirurgico all’alluce rigido con spaziatore in alternativa all’intervento di artrodesi, cioè il blocco dell’articolazione, con il vantaggio di un recupero completo dell’articolarità dell’alluce e del ripristino della funzionalità dell’avampiede.
Staff
- Dott. Fabrizio Arensi (responsabile Chirurgia del Piede e della Caviglia)
- Dott. Ignazio Bagnoli
- Dott. Nicolò Danilo Vitale
Info e numeri utili
Call Center, tel. 02 33127010
Call Center ricoveri, tel. 02 48785230