Certificazioni Istituto Clinico San Siro

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Nel 2000, l’Istituto Clinico San Siro ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002. Con l’anno 2001, in anticipo sui tempi, ha aggiornato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità al nuovo standard UNI EN ISO 9001:2000. Nel novembre 2010, l’Istituto Clinico San Siro ha proceduto ad aggiornare il Sistema di Gestione per la Qualità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008, che rappresenta l’ultima edizione dello standard di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità.

Nel 2015, tra le prime strutture in Italia, l’Istituto Clinico San Siro ha adeguato il suo sistema di Gestione della Qualità, alla norma ISO 9001-2015. Dal 2017, il riconoscimento di carattere scientifico (I.R.C.C.S.) all’Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.A. è stato esteso all’Istituto Clinico San Siro. Questo riconoscimento premia l’eccellenza dell’attività clinica e della ricerca biomedica per la patologia dell’apparato locomotore. La Qualità è vissuta come impegno strategico di tutta l’azienda che, applicando le norme ISO 9001, attua un riesame critico del modo di lavorare, dotandosi di uno strumento organizzativo e gestionale in grado di ascoltare e recepire i bisogni dell’utente, di verificare le attività svolte e valutare gli obiettivi da raggiungere.

 

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015

Nel luglio 2022, l'Istituto Clinico San Siro ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 per tutte le Unità Operative e i Servizi.

Il Sistema di Gestione dell’Ambiente permette:

  • di verificare e di migliorare costantemente gli aspetti ambientali e della prevenzione dell’inquinamento;
  • di porre elevata enfasi sui risparmi energetici come misura di riduzione diretta e indiretta dell’impatto ambientale che deriva dalle attività svolte dalla struttura;
  • di rendere consapevolmente informati e preparati per partecipare al raggiungimento degli obiettivi del sistema di gestione ambientale tutti coloro che prestano la propria opera presso l’Istituto Clinico San Siro a qualsiasi titolo (dipendenti, consulenti, fornitori, frequentatori) e gli appaltatori, che lavorano presso la sede.

La Direzione ritiene che una corretta gestione ambientale sia un dovere morale e un obiettivo strategico coerente al proseguimento dell’eccellenza nella cura del Paziente

Certificato ambientale

Certificato qualità

Politica Ambientale