Certificazioni Istituto Clinico San Rocco
ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 N°403SGQ03
Dal 2002 l'Istituto Clinico San Rocco ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità secondo norma ISO 9001:2000 che ha mantenuto durante gli anni.
Nel maggio 2009 il Sistema Qualità dell’Istituto Clinico San Rocco è stato certificato secondo nuova norma ISO 9001:2008.
Obiettivo principale dell’Istituto è di porre l’utente al centro dell’organizzazione. In tale ottica l’alta Direzione si è assunta degli impegni nell’ambito dell’organizzazione del Sistema della Qualità che attraverso l’adozione di protocolli e procedure governa tutti i processi, le procedure e le risorse finalizzate all’erogazione dei servizi di diagnosi e cura con puntuale attenzione alla soddisfazione del cliente/utente.
Il Sistema Qualità opera al fine che:
- tutto il personale venga avviato a programmi di formazione continua e sia sottoposto a valutazioni periodiche;
- tutte le procedure ed i protocolli vengano adottati in modo omogeneo al fine di uniformare le modalità operative evitando errori e prevenire rischi potenziali a carico del paziente;
- tutto il personale medico ed infermieristico nello svolgimento delle proprie attività faccia riferimento a protocolli e linee guida internazionali di comprovata evidenza scientifica;
- ogni singola Unità Operativa e Servizio elabori indicatori di processo e di esito che permettano un controllo ed una valutazione continua dei livelli di efficienza e di efficacia dei processi di cura e diagnosi sia mantenuto il miglioramento continuo in tema di qualità e sicurezza clinica.
La certificazione UNI EN ISO 9001 è un sistema di Gestione per la Qualità sottoposto a periodiche verifiche di mantenimento.
In data 28/05/2014 l’Istituto Clinico San Rocco ha ricevuto l’idoneità al modello organizzativo gestione e controllo ART.6 EX D.LGS 231/01 rilasciato dall’organo certificatore ITALCERT S.r.l. (Cert. N. MOGC002/14).
Sulla base del D.Lgs 231/01 la Struttura può essere chiamata a rispondere in sede penale per i reati commessi nel proprio interesse o a vantaggio dei propri amministratori o dipendenti.