Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Istituto Clinico Città di Brescia

*(Pagina aggiornata il 18 settembre 2023)

Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce in seguito al DPCM dell'11 ottobre 1994 ed ha le seguenti finalità:

  • Attuare il principio della trasparenza dell'attività amministrativa e il diritto di accesso alla documentazione e a una corretta informazione;
  • Rilevare sistematicamente i bisogni e il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati;
  • Proporre adeguamenti e interventi correttivi.

Tramite l’URP è possibile presentare osservazioni, reclami o segnalazioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria.

Ricevimento e trattamento delle segnalazioni

Le segnalazioni vanno inoltrate dal paziente o da persona delegata:

  • Per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: urp.iccb@grupposandonato.it
  • Di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Per garantire una maggiore tutela del paziente non sono accettate segnalazioni telefoniche data l’impossibilità di identificare il segnalante. Si precisa inoltre che ogni verifica documentale o risposta relativa ai quesiti sanitari richiede la presentazione di un documento d’identità dell’interlocutore e di una eventuale delega firmata dal paziente.

L’URP nel caso in cui debba espletare una istruttoria darà una risposta scritta, di norma, entro trenta giorni esclusivamente a coloro che avranno inoltrato la segnalazione per iscritto e, dove necessario, avranno prodotto la documentazione precedentemente indicata. Tale documentazione è indispensabile per la gestione della pratica, nel rispetto della normativa vigente (Regolamento Generale 679/2016).

Come previsto dall’art. 14 comma 5 del D. Lgs 502/92, modificato dal D. Lgs 517/93, le segnalazioni devono essere presentate entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato/a abbia avuto conoscenza dell’atto, del comportamento o della situazione lesiva dei suoi diritti.

Le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione.