Esenzioni Istituto Clinico Città di Brescia

ESENZIONI PER PATOLOGIA E MALATTIA RARA: modalità di rilascio

Gli assistiti affetti da patologie croniche o da malattia rara possono fruire dell’esenzione totale dalla partecipazione al costo delle prestazioni specialistiche riferite alla patologia ed all’esenzione parziale (1 € a confezione) per i farmaci correlati alla stessa.

Cosa fare?

Per ottenere l’esenzione è necessario presentare al Distretto ASL di riferimento, la seguente documentazione:

a) per patologia cronica:

  • certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata; per la ipertensione arteriosa ed il diabete, la certificazione può essere rilasciata anche dal medico di famiglia (in caso di ipertensione arteriosa secondaria - cod. 031.405, in considerazione della specificità della forma, è necessaria comunque la certificazione dello specialista);
  • carta regionale dei servizi.

b) per malattia rara:

  • certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara;
  • carta regionale dei servizi.

Il rilascio dell’attestato di esenzione (tessera colore rosa) avviene da parte del Distretto previa presentazione della sopradetta documentazione.

ESENZIONE PER PATOLOGIA CRONICA, MALATTIA RARA E REDDITO: modalità di rilascio.

I cittadini affetti da patologia cronica o rara, se appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo, riferito all’anno precedente, non superiore a € 46.600,00 (incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare) beneficiano altresì dell’esenzione totale dal ticket per i farmaci correlati alla patologia.

Cosa fare?

In tal caso il cittadino, oltre alla certificazione specialistica prescritta, deve compilare su apposito modulo disponibile presso il Distretto ASL di residenza, l’autocertificazione attestante la situazione reddituale, riferita all’ultima dichiarazione dei redditi.

ESENZIONI PER PATOLOGIA: modalità di rinnovo

In base alle scadenze previste al momento del rilascio, l’assistito deve provvedere a produrre al Distretto di riferimento documentazione sanitaria (nuova certificazione dello Specialista o documentazione sanitaria recente) attestante la necessità di rinnovo dell’esenzione.

RINNOVO AUTOMATICO DELLE ESENZIONI PER PATOLOGIA

Per le patologie sotto indicate, a partire dal 2010, l’ASL ha semplificato le procedure in atto prevedendo il rinnovo automatico per tutte le esenzioni in scadenza nell’anno 2011:

  • Malattie cardiache e del circolo polmonare;
  • Epilessia;
  • Ipotiroidismo congenito, Ipotiroidismo acquisito (grave);
  • Morbo di Basedow, altre forme di ipertiroidismo;
  • Soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento corretto.

In tali casi l’assistito, informato dal proprio Medico curante della scadenza della propria esenzione, può recarsi direttamente presso il Distretto per il rinnovo della stessa.

Qualora invece lo ritenga necessario, il Medico di Medicina generale può comunque inviare il paziente a visita specialistica.