Unità Clinica

Chirurgia Vertebrale

Gli interventi sulla colonna vertebrale con tecniche mininvasive

L'Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale del Beato Matteo di Brescia si occupa dei disturbi di tutti i distretti della colonna vertebrale cervicale, dorsale e lombo sacrale.

Vengono trattate le patologie su base degenerativo-artrosico, traumatiche e neoplastiche, con tecnologia di controllo radiologico intraoperatorio.

Vengono effettuati interventi sul tratto cervicale e dorso lombare per via anteriore o posteriore:

  • sul tratto cervicale;
  • sul dorso lombare.

Gli specialisti in ortopedia e neurochirurgia lavorano in team per la cura delle affezioni al rachide e dell’intera colonna.      

L’attività ambulatoriale garantisce percorsi di cura completi in quanto gli specialisti neurochirurghi possono contare sulla collaborazione di fisiatri e specialisti nella terapia del dolore.

Chirurgia mininvasiva: tecnica Alif

Questa tecnica di artodesi lombare per via anteriore, eseguita dall’equipe presso il centro Vigevanese, consiste nell’incisione anteriore nell’area ombelicale.

Per via retro peritoneale, è possibile giungere al tratto di colonna interessato (statisticamente il tratto più coinvolto è quello L4, L5 L5 S1) in modo da asportare la porzione di disco rimasto mal funzionante, causa del dolore.

Grazie a questo tipo di metodica si posiziona la protesi discale nel punto in cui il disco è usurato per cause degenerative o congenite.

La tecnica anteriore consente una ripresa più veloce nel post intervento in quanto la mobilità è meno compromessa. La perdita ematica è inferiore rispetto alle tecniche tradizionali posteriori, dopo 24 ore dall’intervento è possibile iniziare a muoversi e la degenza in ospedale è di gran lunga più corta.

150

Interventi colonna ad alta specialità

Staff

  • Dott. Matteo Coppini
  • Dott. Mario Soldati

Info e numeri utili

Unità Operativa di Ortopedia II

Tel: 0381 301211

Dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Il Servizio di prenotazione/cassa si trova al Piano Terra

U.O. Ortopedia II si trova: 3’ piano

Call Center SSN

Tel: 0381.3011 prenotazioni SSN tasto 4

Call Center Solventi e Convenzionati
Accettazione Ricoveri SSN

Tel: 0381.301276-379

Ufficio Accettazione Ricoveri SSN si trova: Piano Terra.

Accettazione Ricoveri Solventi

Tel: 0381.301375-309

Ufficio Accettazione Ricoveri Solventi si trova: Piano Terra