Certificazioni Istituto Clinico Beato Matteo
*(pagina aggiornata il 20 giugno 2023)
ITALCERT. UNI EN ISO 9001: 2015
L’Istituto Clinico ha adeguato il proprio sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 e lavora per un continuo miglioramento del programma di qualità interno che viene periodicamente verificato e aggiornato.
Cosa significa questo?
Che l'Istituto Clinico ha impostato la sua organizzazione ispirandosi a una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.
Cosa comporta per un ospedale essere certificato?
- Che il personale sanitario è accuratamente selezionato sulla base delle specifiche competenze e avviato a programmi di formazione continua.
- Che tutte le attività sono descritte in documenti condivisi dagli operatori ognuno deve conoscere come svolgere la propria attività con precisione al fine di evitare sprechi di tempo ed errori.
- Che il personale medico e infermieristico lavora in base a linee guida e protocolli validati
- Che tutti i presidi utilizzati e le apparecchiature, oltre ad essere certificate secondo la normativa CE, sono costantemente sottoposti a verifica
- Che ogni reparto servizio o ufficio si pone degli obiettivi per migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia nell'interesse dei pazienti e dei colleghi.
- Che l'azienda valuta attentamente la soddisfazione dei pazienti attraverso questionari di soddisfazione e reclami per offrire sempre il miglior servizio
Chi rilascia la certificazione?
La certificazione della Qualità non è rilasciata una volta per tutte, ma viene annualmente sottoposta a verifiche, della durata di circa 3 giorni, effettuate da Enti esterni preposti alla certificazione.
Per giungere preparati a questi appuntamenti l'Istituto Clinico ha adottato ulteriori strumenti di controllo, previsti dal sistema qualità, come la segnalazione delle anomalie, dette Non Conformità, da parte del personale e l'esecuzione di Audit Interni, che portano al coinvolgimento di tutto il personale e al miglioramento continuo.
CERTIQUALITY UNI ISO 45001:2018
Gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. al fine del miglioramento continuo degli aspetti di salute e sicurezza di tutti i lavoratori e degli ambienti di lavoro ha implementato ed adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza conforme con quanto indicato dallo standard UNI ISO 45001:2018.
Aspetto da evidenziare in merito all’impegno della leadership aziendale risulta la Politica Aziendale integrata Qualità e Salute e Sicurezza sul Lavoro che sottolinea il continuo miglioramento dei servizi ed in ambito di salute e sicurezza indispensabili per la soddisfazione dei propri pazienti, lavoratori e terzi.
Lo standard UNI ISO 45001:2018 definisce i requisiti per implementare il proprio sistema gestionale per la salute e sicurezza in ambito lavorativo in modo che un’organizzazione possa esercitare un maggior controllo sui rischi lavorativi presenti e soprattutto migliorare le proprie performance di sicurezza e salute.
Tale controllo si traduce nei fatti in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, una maggiore prontezza nella gestione delle emergenze e un monitoraggio costante della compliance normativa.
A tal fine gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. sono stati certificati UNI ISO 45001:2018 da ente terzo con rilascio di apposita attestazione.