Certificato diabetologico on line per rinnovo patente presso l'Istituto Clinico Beato Matteo
Tramite il servizio di Telemedicina dell’Istituto Clinico Beato Matteo, è possibile fare richiesta e scaricare on line il certificato diabetologico per il rinnovo della patente. Il servizio è rivolto ai pazienti diabetici sia di regione Lombardia sia fuori regione.
Rilasciato da un medico diabetologo, si tratta di un documento importante che attesta l’idoneità del paziente diabetico alla circolazione su strada, valutandone il rischio. La durata di validità viene stabilita dallo specialista ed è necessario per il rinnovo della patente sia per il diabete di tipo 1 sia di tipo 2.
Come richiedere il certificato diabetologico online
Per ottenere il certificato diabetologico online, è necessario prenotare un consulto scritto con il prof. Gazzaruso Carmine, specialista dell’Istituto Clinico Beato Matteo, accedendo al seguente link.
Specificare nel quesito clinico “Rinnovo certificato patente”. Si raccomanda di inserire nella descrizione le seguenti informazioni:
- nome;
- cognome;
- data di nascita;
- da quanti anni ha il diabete;
- quali farmaci assume per il diabete e per altre patologie (elencare patologie).
Per ottenere il certificato di rinnovo patente dovranno essere allegati al quesito clinico i seguenti esami, senza i quali il certificato non verrà prodotto:
- fundus oculi (massimo di un anno);
- elettrocardiogramma;
- recenti esami ematici e delle urine (massimo 3 mesi): Glicemia, Emoglobina glicata, Creatinina, Microalbuminuria.
In ultimo, effettuare il pagamento ed inviare la richiesta.
Come scaricare il certificato di rinnovo patente
Gli specialisti forniranno risposta alla richiesta di consulto, ed eventuale certificato di rinnovo patente, secondo le tempistiche e le modalità segnalate in fase di prenotazione.