Il Servizio Sociale Ospedaliero (SSO) degli Istituti Clinici Zucchi
Il Servizio Sociale Ospedaliero (SSO) degli Istituti Clinici Zucchi
Presso gli Istituti Clinici Zucchi è attivo il Servizio Sociale Ospedaliero (SSO), un servizio gratuito e disponibile per tutti i pazienti ricoverati e i loro familiari.
Il servizio è gestito da due Assistenti Sociali qualificate, che operano in stretta collaborazione con l’équipe clinica e i servizi territoriali.
La missione del Servizio Sociale Ospedaliero è quella di facilitare il percorso di cura e di dimissione del paziente, garantendo la continuità assistenziale, la tutela dei diritti sociali e della dignità della persona.
Il ruolo dell’Assistente Sociale in ospedale
L’Assistente Sociale dell’ospedale è a disposizione dei pazienti e dei familiari per:
- colloqui di consulenza e orientamento, volti all’identificazione precoce dei bisogni socio-familiari, delle fragilità e delle risorse del paziente e del suo nucleo familiare, contestualmente alla patologia clinica;
- Interventi sociali di sostegno: il Servizio offre consulenza, ascolto e sostegno per affrontare le implicazioni emotive, relazionali ed economiche della malattia e del ricovero.
In accordo con il paziente, la famiglia e l’equipe medica viene sviluppato un piano di intervento personalizzato che risponda ai bisogni specifici emersi.
Di cosa si occupa il Servizio Sociale Ospedaliero
Il servizio sociale ospedaliero può:
- fornire supporto e informazioni su pratiche socio-assistenziali e previdenziali, come:
- Invalidità Civile;
- indennità di Accompagnamento;
- Legge 104/92;
- assistenza domiciliare (SAD);
- accesso a misure regionali a favore di pazienti e caregiver;
- richiesta di amministrazione di sostegno;
- attivare un programma personalizzato per la gestione del percorso di dimissione e post-dimissione: attraverso la collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale (medici, infermieri e altre figure sanitarie coinvolte) l’Assistente Sociale pianifica e coordina le dimissioni di pazienti complessi o fragili per assicurare un'adeguata assistenza domiciliare (C-Dom) o l'inserimento in strutture residenziali (es.RSA), riducendo il rischio di re-ospedalizzazioni;
- consulenza in situazioni complesse, caratterizzate da disagio sociale o familiare, che possono causare difficoltà al paziente e al suo nucleo familiare.
Come accedere al Servizio Sociale Ospedaliero (SSO) degli Istituti Clinici Zucchi
Il paziente viene segnalato al Servizio Sociale Ospedaliero dal medico di Unità Operativa che lo ha in carico.
Sarà poi l’Assistente Sociale a cui è stato assegnato il caso a contattare il paziente o il caregiver di riferimento.
È possibile, inoltre, fissare un appuntamento con le assistenti sociali inviando una mail a assistentesociale.cb@grupposandonato.it