Modalità di ricovero Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
L'Ufficio Prenotazione e Accettazione Ricoveri è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Recapito telefonico: 0362 986.510-511-512 fax 0362 986513
Indirizzo e-mail: ricoveri.cb@grupposandonato.it
Prenotazione
Per ogni Unità Operativa: il ricovero viene programmato in base alla relazione dell'Ospedale inviante o del medico curante, che viene poi valutata dal nostro medico di reparto. L'Ufficio Accettazione provvede poi a comunicare al paziente il giorno del ricovero.
Le modalità di arrivo dei pazienti sono subordinate prevalentemente ai seguenti parametri:
- Prognosi presuntiva in relazione alla dimissione
- Data prenotazione
- Urgenza segnalata dai responsabili delle varie Unità Operative
I pazienti provenienti da altri Ospedali seguono percorsi concordati con le stesse Unità Operative invianti.
Per i pazienti accolti in C.P. e C.R.T. l'accettazione è concordata dal medico di reparto direttamente con la rete psichiatrica dell'ASL di riferimento.
Accettazione
Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi all'ora indicata all'Ufficio Accettazione con:
- Richiesta di ricovero con diagnosi del Medico di Medicina Generale
- Documento di identità
- Tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- Codice fiscale
È opportuno consegnare al Capo Sala del reparto di ricovero:
- Documentazione relativa ad eventuali precedenti ricoveri presso la nostra Clinica o altrove
- Reperti di esami diagnostici praticati ambulatorialmente (radiografie, esami di laboratorio, elettrocardiogrammi ecc.)
- Elenco dei medicinali in corso di assunzione a domicilio
Tutti i ricoveri con il Servizio Sanitario Nazionale sono gratuiti fatto salvo eventuali richieste di trattamento differenziale alberghiero differenziato in camera singola.
Esiste la possibilità inoltre di richiedere ricoveri in regime privatistico anche grazie alle numerose convenzioni in essere con Enti e assicurazioni.
Cartella Clinica
La fotocopia autenticata della cartella clinica viene rilasciata su richiesta e consegnata in media entro 1 mese dal completamento documentale della stessa.
Questo tempo può allungarsi nel caso in cui la cartella clinica non sia stata ancora "chiusa" in attesa dell'esito di esami istologici o simili.
In casi di urgenza l'Ufficio Accettazione è a disposizione per trovare soluzioni adeguate alle necessità del cliente.
Dimissioni Protette
L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza ha definito e condiviso, con tutte le strutture di ricovero presenti sul territorio definito, le linee guida per le Dimissioni Protette.
Tali linee guida sono state formalmente approvate ad ottobre dello scorso anno (delibera n. 635 del 30 ottobre 2017). Lo scopo delle linee guida è quello di garantire la continuità assistenziale, in particolare alle persone "fragili", non autosufficienti, per le quali è necessario un accompagnamento alla dimissione o ammissione ospedaliera, secondo un percorso protetto che ne garantisca continuità di cura.
Nella Dimissione protetta il paziente fragile, che ha superato la fase di acuzie ma non ha ancora esaurito il suo stato di bisogno, viene supportato nella continuità di cura attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.
Per gli Istituti Clinici Zucchi il referente è il Servizio Sociale Aziendale con sede a Carate Brianza. È possibile contattare il Servizio telefondando al numero 0362/986326-412.