Certificazioni Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
CERTIQUALITY UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICATO N°11429
Nel mese di aprile 2024 gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, Carate Brianza e Brugherio del Gruppo San Donato sono stati certificati secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che l’Ente “CERTIQUALITY” con la riconferma della certificazione n° 11429 ha riconosciuto che gli Istituti Clinici Zucchi dal punto di vista gestionale e organizzativo sono conformi ai criteri di una norma internazionale, elaborata da esperti, allo scopo di garantire il miglioramento continuo dei servizi sanitari rivolti alla persona.
Il sistema UNI EN ISO 9001:2015 prevede la certificazione delle prestazioni sanitarie di diagnosi e cura erogate nelle Unità Operative e nei Servizi degli Istituti Clinici Zucchi in regime di ricovero a ciclo diurno, ambulatoriale, di degenza ospedaliera e per le Cure Domiciliari (CDOM), e le Cure Palliative Domiciliari (CPDOM).
Il sistema di certificazione garantisce che:
- il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua;
- tutte le procedure effettuate sono descritte in documenti ufficiali affinché tutti gli operatori possano uniformare conoscenze, standardizzare le modalità operative al fine di evitare errori e prevenire rischi potenziali a carico del paziente;
- il personale medico e infermieristico nello svolgimento delle proprie attività si riferisce a linee guida e protocolli nazionali e internazionali di comprovata evidenza scientifica;l
- le Unità Operative/Servizi si pongono degli obiettivi tesi a migliorare continuamente l’efficienza e l’efficacia dell’assistenza;
- l’Ospedale prevede dei sistemi di rilevazione, e valutazione e raccolta della soddisfazione dell’utenza sull’assistenza ricevuta, nonché la possibilità di esprimere eventuali suggerimenti di miglioramento oppure dei reclami.
La Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è un Sistema di Gestione per la Qualità in progressione, pertanto sottoposto a periodiche verifiche di mantenimento.
Il cammino intrapreso dai nostri istituti ospedalieri non è ovviamente concluso ma continua nell'importante percorso di miglioramento teso a garantire risposte appropriate ai bisogni di salute dell’utenza.
CERTIQUALITY UNI EN ISO 45001:2023, CERTIFICATO N°15058
Le aziende sanitarie sono organizzazioni complesse nelle quali coesistono diversi sistemi gestionali: Gestione della Qualità, Gestione della Sicurezza e Salute, Accreditamento Istituzionale, Autovalutazione Aziende Regione Lombardia (ex progetto JCI), modello organizzativo ai sensi del D.Lgs.vo 231/01.
In quest’ottica, gli Istituti Clinici Zucchi per evitare errori, incongruenze o inadempienze gestionali, oltreché ridondanze documentali, hanno effettuato un’integrazione dei sistemi creando procedure, istruzioni operative, documenti aziendali di valutazione del rischio e di gestione dell’emergenza in grado di soddisfare i diversi requisiti.
Anche il Codice Etico e la Politica Aziendale riflettono l’integrazione dei sistemi oltre a sottolineare che il continuo miglioramento dei servizi è una condizione indispensabile per ottenere la soddisfazione dei propri Clienti.
Per implementare tale integrazione occorre trovare un metodo applicabile a tutti gli ambiti ovvero un vero e proprio abito che si lasci indossare da tutte le aree di governo aziendale e che una volta indossato sia in grado di dare un’unica forma gestionale.
Questo abito è stato per gli Istituti Clinici Zucchi lo schema gestionale della UNI EN ISO 9001:2008 e il metodo di Edward Deming (Plain, Do, Check e Act) su cui sono poi stati innestati tutti i punti della norma UNI EN ISO 45001:2023.
Tale percorso di integrazione ha dato vita, nel corso della sua progettazione, ad una tabella sinottica che rappresenta un vero e proprio cruscotto dove sono evidenziati tutti i punti di contatto tra i diversi sistemi.
Una manifestazione concreta di questa integrazione è stato il raggiungimento nel 2010, da parte degli Istituti Clinici Zucchi, della certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza in ambienti di Lavoro (SGSSL) secondo la norma UNI EN ISO 45001:2023 che prevede un’estensione della gestione della sicurezza e della salute anche a tutti i soggetti, che per svariati motivi, entrano in azienda (visitatori, clienti e persone, fornitori).
Tale certificazione è stata rinnovata anche per il triennio 2022-2024.
Questa norma definisce i requisiti per implementare il proprio sistema gestionale per la salute e sicurezza in ambito lavorativo in modo che un’organizzazione possa esercitare un maggior controllo sui rischi lavorativi presenti e soprattutto migliorare le proprie performance di sicurezza e salute.
Tale controllo si traduce nei fatti in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, una maggiore prontezza nella gestione delle emergenze e un monitoraggio costante della compliance normativa.
Il rinnovo della certificazione sancisce nuovamente il passaggio degli Istituti Clinici Zucchi dall’approccio basato esclusivamente sulla prevenzione e protezione a quello gestionale.
CERTIQUALITY UNI/PdR 125:2022, CERTIFICATO N° 60204
Gli Istituti Clinici Zucchi (ICZ), da sempre impegnati a valorizzare le diversità e a contrastare gli stereotipi e le violenze di genere, hanno raggiunto la Certificazione sulla Parità di Genere (PdG) in ottobre 2023 da parte dell’Ente Terzo Certiquality che ha emesso il certificato n° 60204.
La certificazione PdG è mirata al consolidamento di una cultura delle pari opportunità e alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere, privo di ogni forma di discriminazione e che valorizzi le carriere femminili anche ai livelli manageriali.
*(Pagina aggiornata il 4 dicembre 2024)