Referti Online Centro Diagnostico Treviglio

*(Pagina aggiornata il 28 novembre 2022)

Referti di radiologia online

Il Centro Diagnostico Treviglio offre la possibilità visualizzare, salvare e stampare i propri referti firmati digitalmente di Radiologia e le immagine associate: Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) direttamente dal computer di casa.
Accedendo al Servizio online vi sarà consentito:

  • visualizzare il referto cartaceo in formato pdf e in formato p7m (formato con la firma digitale);
  • salvarli sul proprio computer;
  • stamparli;
  • visualizzare le immagini diagnostiche;
  • salvarle sul proprio dispositivo in formato jpg e/o esportarle in formato medicale DICOM.

Informativa privacy sulla refertazione on line ex art. 13 Reg (UE) 2016/679

Cliccando sul pulsante Referti Radiologia si accede direttamente al portale.

 

REFERTI RADIOLOGIA ONLINE

 

Inserendo le credenziali personali "Codice di accesso" e "Codice di controllo" (2 PIN) riportate nel foglio consegnato, è possibile iniziare la procedura.

Le credenziali (PIN) vanno conservate con cura e, qualora si smarrissero, va chiesta immediatamente la loro revoca (per bloccare l'accesso ad estranei) presso il CUP del Policlinico San Marco; a questo punto verrà rilasciato un altro codice di accesso.

Una volta entrati nella pagina referti sarà possibile scegliere tra due tipologie di formato del referto:

  1. il referto in formato pdf, visualizzabile on-line e stampabile. Lo stesso potrà anche essere salvato sul proprio sistema (il software gratuito più comune per aprire il file pdf salvato è Acrobat Reader reperibile all’indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader);
  2. il referto in formatop7m, che è lo stesso documento del punto precedente ma con piena validità giuridica perchè contiene la firma digitale del medico specialista che lo ha redatto. Anche questo può essere salvato sul proprio sistema, per visualizzarlo e stamparlo occorre una procedura integrativa per acrobat reader reperibile all’indirizzo: http://www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html.

 

Dopo aver scaricato il referto si può accedere alla pagina delle immagini, essa ha bisogno di qualche istante per essere visualizzata completamente.

Le immagini del suo esame sono visualizzabili on-line senza bisogno di software aggiuntivo.

E' possibile salvarle nel proprio computer esportandole in formato DICOM (formato, destinato all’uso professionale in cui sono trasmesse visualizzate e archiviate tutte le immagini di tipo medico).

Uno dei software disponibili gratuitamente per la visualizzazione è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.microdicom.com/downloads.html. La funzione è in cima alla pagina tra una delle ultime opzioni.

 

Tutta la documentazione rimarrà a disposizione on-line per 30 giorni.

Trascorsi i 30 giorni, si potrà accedere al sistema online in qualunque momento ma dovranno essere richiesti nuovi codici (2 PIN) presso il CUP del Centro Diagnostico Treviglio. 

 

Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione. Il mancato ritiro (accesso on-line al referto), comporterà l'addebito dell'intero importo relativo alla prestazione fruita.

Si potrà assolvere all'obbligo di ritiro del referto accedendo on-line dopo tre giorni dall'esecuzione dell’esame.

 

I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.

Utilizzando lo strumento di accesso on-line possiamo risparmiare insieme: carta, CD/DVD e tempo.

 

Nel caso di necessità di un contatto telefonico per chiarire i dubbi non risolvibili tramite la consultazione delle informazioni è possibile chiamare il n° 0363-300343. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00 per rispondere direttamente o per inoltrare il quesito al personale competente che provvederà a ricontattare il cittadino appena possibile.

Referti di laboratorio online

AREA CONSULTAZIONE REFERTI ESAMI DI LABORATORIO

Per accedere all'Area Consultazione Referti On-line (valida per esami eseguiti presso Policlinico San Pietro - Policlinico San Marco - Smart Clinic - Centro Diagnostico Treviglio) è necessario essere in possesso di:

  • Codice utente: il proprio Codice Fiscale
  • Password: inizialmente comunicata presso le Accettazioni dei due Policlinici, è possibile cambiarla ad ogni accesso e per comodità Le verrà ricordata via SMS e via e-mail ad ogni disponibilità di referto.

PER ACCEDERE ALL'AREA CONSULTAZIONE REFERTI ON-LINE CLICCA QUI

Esami esclusi dalla refertazione on-line

Di seguito riportiamo l'elenco degli esami che non possono essere visualizzati online ma ritirabili direttamente presso i rispettivi Policlinici presso i quali sono stati eseguiti gli esami:

  • Esami riguardanti HIV
  • Esami genetici
  • Esami che richiedono allegati cartacei
  • Esami che prevedono integrazione del ticket

Sicurezza

Il sistema è realizzato in modo da garantire la massima sicurezza di accesso e di tutela della privacy secondo la normativa vigente. Prevede l'accesso tramite codice utente e password.

I dati viaggiano sulla rete criptati, secondo il protocollo SSL (Socket Secure Layer), in modo da garantirne la riservatezza.