Modalità di Ricovero Villa Erbosa
L'Ospedale Privato Accreditato garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono terapia medica, riabilitativa o chirurgica con interventi nell’ambito delle specialità elencate.
Le informazioni contenute in questa parte della Carta dei Servizi, descrivono le modalità di accesso, di accoglienza, e di assistenza per il ricovero e le prestazioni effettuate dall'Ospedale Privato Accreditato.
L'Ospedale Privato Accreditato non è dotato del servizio di Pronto Soccorso. Pertanto garantisce, tramite ricovero in regime ordinario e di Day Surgery, il percorso diagnostico-terapeutico per patologie non urgenti.
Modalità di accesso
Modalità di accesso a carico del SSN
Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:
- presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
- telefonando ai numeri 0516315062-063, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
L’operatore programma il giorno e l’ora del ricovero, sulla base della lista di attesa, e fornisce al paziente le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso.
Se trattasi di ricoveri per interventi chirurgici, al Paziente vengono programmati gli appuntamenti per effettuare gli esami di laboratorio preoperatori previsti, la consulenza per l’idoneità cardiologica e la visita di idoneità anestesiologica all’intervento.
I documenti necessari da presentare sono:
- tessera sanitaria,
- codice fiscale,
- documento di riconoscimento,
- richiesta in originale del medico di base o del medico specialista pubblico, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione.
Ricordiamo che “Villa Erbosa” è una struttura accreditata. Pertanto gli utenti che richiedono prestazioni inerenti a tutte le attività di ricovero autorizzate riceveranno le suddette prestazioni in forma completamente gratuita (fatta eccezione per richiesta di ulteriori comfort alberghieri).
Modalità di accesso a carico di Compagnie di Assicurazione Sanitaria convenzionate
Numerose Compagnie di Assicurazione Sanitaria hanno stipulato convenzioni per ricovero con “Villa Erbosa”. Ad esempio possiamo citare le seguenti:
- Assirete
- Blue Assistance e polizze ad essa collegate
- CAMPA
- Casagit
- CASPIE - Winsalute
- E.M.E.C. (solo per ulteriori comfort alberghieri)
- FASCHIM
- FASDAC
- FASI
- FASI OPEN
- FIMIV (Consorzio MU.SA)
- GGL
- MAPFRE Warranty SpA (Cattolica Assicurazione)
- New Med
- Previmedical
- SARA Assicurazione
- UNIPOLSAI
- Unisalute
Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:
- presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
- telefonando al numero 0516315937,
- tramite accordi tra Villa Erbosa e Compagnia di Assicurazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Sulla base del registro delle prenotazioni, suddiviso per specialità e per professionista, viene programmato il giorno e l’ora del ricovero, unitamente alle istruzioni sui percorsi da effettuare prima ed al momento del ricovero stesso.
I documenti necessari da presentare sono:
- tesserino dell’assicurazione per chi ne è provvisto,
- codice fiscale,
- documento di riconoscimento,
- richiesta del professionista privato su proprio ricettario.
Gli utenti possono richiedere a proprie spese ulteriori comfort alberghieri.
Modalità di accesso a pagamento
Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:
- presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
- telefonando al numero 0516315937, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Sulla base del registro delle prenotazioni, suddiviso per specialità e per professionista, viene programmato il giorno e l’ora del ricovero, unitamente alle istruzioni sui percorsi da effettuare prima ed al momento del ricovero stesso.
I documenti necessari da presentare sono:
- codice fiscale,
- documento di riconoscimento,
- richiesta del professionista privato su proprio ricettario.
Altre forme di modalità di accesso
Il paziente può accedere a “Villa Erbosa” per:
- trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore,
- trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bentivoglio,
- trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Orsola,
- trasferimento in un reparto di Lungodegenza, da una divisione degli Ospedali Maggiore, Bellaria e S. Orsola Malpighi,
- trasferimento in un reparto di riabilitazione estensiva, da una divisione degli Ospedali Maggiore, Bellaria e IOR.
Il ricovero è programmato dal Servizio competente dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Città sulla base di accordi tra Villa Erbosa e le strutture ospedaliere convenzionate che faranno pervenire all’Ufficio preposto la documentazione necessaria tramite fax.
I documenti necessari al ricovero sono:
- tessera sanitaria,
- codice fiscale,
- documento di riconoscimento del Paziente,
- “scheda individuale di P.S.” (nei casi 1, 2 e 3),
- proposta di ricovero in lungodegenza medica e riabilitazione (nei casi 4 e 5),
- relazione clinica del Medico del Reparto di provenienza del Paziente.
Gli utenti che richiedono prestazioni inerenti a tutte le attività di ricovero autorizzate riceveranno le suddette prestazioni in forma completamente gratuita (fatta eccezione per ulteriori comfort alberghieri).