World's Best Specialized Hospitals e World's Best Smart Hospitals: i riconoscimenti del 2025 per gli ospedali di Gruppo San Donato

PUBBLICATO IL 27 SETTEMBRE 2024

Anche quest’anno Ospedale San Raffaele e Ospedale San Raffaele Turro, Policlinico San Donato e Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio confermano la loro presenza all’interno delle classifiche ‘World's Best Smart Hospitals 2025’ e ‘World’s Best Specialized Hospitals 2025’ stilate dalla rivista Newsweek, in collaborazione con la piattaforma on line di ricerche Statista.

La classifica individua i migliori ospedali del mondo per specialità e viene stilata considerando le valutazioni di 40.000 esperti, gli accreditamenti e le certificazioni internazionali acquisite dagli ospedali e l'implementazione dei Patient Reported Outcome Measures, che valutano la percezione dei pazienti sulla propria salute e qualità di vita. 

I campi specialistici presi in considerazione sono: cardiologia; cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, neurochirurgia, pediatria, pneumologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, ortopedia e urologia.

 

La classifica World’s Best Specialized Hospitals 2025

Ecco per quali specialità gli ospedali di Gruppo San Donato sono stati indicati tra i migliori ospedali specializzati al mondo:

  • Ospedale San Raffaele: cardiologia; cardiochirurgia; endocrinologia; neurochirurgia; oncologia; neurologia; ortopedia; pediatria; gastroenterologia; urologia;
  • Policlinico San Donato: cardiologia; cardiochirurgia;
  • Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio: ortopedia.

 

La classifica World’s Best Smart Hospitals 2025

Tra i primi 350 ospedali di 28 Paesi al mondo dotati di tecnologia smart, 21 strutture sono italiane. Col proprio background in termini di digitalizzazione, tecnologia e telemedicina, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano si classifica alla 64esima posizione.

La classifica si basa su un sondaggio globale di professionisti sanitari, nonché su valutazioni dell'utilizzo della tecnologia da parte delle strutture e accreditamenti Joint Commission International. Tra i fattori considerati, vi sono:

  • la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate; 
  • l’uso di intelligenza artificiale;
  • la chirurgia robotica;
  • la telemedicina;
  • la presenza di servizi digitali.
About Us